MediaTek ha introdotto oggi il nuovo Helio G95, versione potenziata del G90 presentato un anno fa. Si tratta di processori dedicati principalmente al gaming, grazie a frequenze elevate e supporto grafico completo.

I miglioramenti non riguardano le specifiche tecniche, che in questo caso sono praticamente identiche al modello precedente, ma quanto ad una tecnologia HyperEngine ulteriormente migliorata e alcune nuove aggiunte specifiche per il gaming. Questa funzionalità permette ai videogiocatori di ottenere l’esperienza migliore, specialmente nei titoli online, andando a selezionare accuratamente la connessione ottimale per poter giocare, senza far perdere il segnale al dispositivo e garantendo il lag minimo possibile.

Il segmento dei giochi per smartphone mostra una crescita sostenuta, con i produttori di dispositivi desiderosi di offrire tecnologie più nuove e avanzate agli appassionati di giochi. MediaTek continua a migliorare i suoi chip di gioco della serie G per offrire prestazioni robuste e MediaTek Helio G95 è il nostro chip di gioco più potente fino ad oggi” ha detto il Dr. Yenchi Lee, Vice Direttore Generale, Wireless Communications Business Unit di MediaTek.

Destinato al segmento premium di smartphone da gioco 4G, il nuovo chip darà più potenza ai principali brand di smartphone che colpiranno i mercati globali nel mese di settembre. MediaTek Helio G95 offre agli appassionati di giochi prestazioni più veloci e funzionalità di fascia alta come la fotografia multicamera avanzata – fino a 4 telecamere, con un’unità di elaborazione AI integrata (APU). Fornisce il supporto per display standard HDR10, che può essere migliorato per avvicinarsi alla qualità HDR10 in tempo reale.

MediaTek Helio G95 incorpora una coppia di potenti CPU Arm Cortex-A76 che operano fino a 2,05 GHz, più sei CPU a risparmio energetico Cortex-A55, con GPU Arm Mali-G76 MC4 aggiornata, che operano fino a 900 MHz per prestazioni singole e multicore avanzate. Il chip è inoltre dotato di un DSP a bassissimo livello, che supporta il rilevamento di due parole di riattivazione, garantendo una perfetta coordinazione tra due funzioni VoW (Voice Wakeup) parallele. Il DSP a basso livello riduce al minimo il consumo energetico di applicazioni come l’Assistente Google, sempre attivo, e supporta gli assistenti virtuali. Il nuovo chip di MediaTek offre un display AI Super Resolution per videochiamate e streaming video di qualità superiore su varie piattaforme come Netflix, Hotstar, Amazon Prime e TikTok. È in grado di supportare qualità video che vanno dalla risoluzione HD 360p a 720p in tempo reale, riducendo la larghezza di banda della rete fino al 75% senza alcuna differenza di qualità percepibile. È dotato di display FHD 90fps per una rapida reattività e un’esperienza fluida, rendendo il chip ideale per il gioco e l’interfaccia utente quotidiana. Supporta inoltre fotocamere fino a 64MP e filmati registrati in 4K@30FPS.

Ecco i dettagli tecnici del MediaTek Helio G95, molto simili a quelli del G90:

  • CPU: 2x Cortex-A76 @2.05 GHz + 6x Cortex-A55@2GHz
  • GPU: ARM Mali-G76 MC4 sino a 900MHz
  • Memoria:
    • LPDDR4x (sino a 10GB, 2133 MHz)
    • eMMC 5.1, UFS 2.1
  • Display: 2520 x 1080 pixel), 90Hz
  • Modem: LTE Cat 12 (DL) / Cat-13 (UL) (FDD/TDD) 256QAM, TAS 2.0, HPUE, IMS (VoLTE\ViLTE\WoWi-Fi), eMBMS, Dual 4G VoLTE (DSDS), Band 71
  • Connettività: Wi-Fi 5 (802.11 a/b/g/n/ac), Bluetooth 5.0, Radio FM, Multi-GNSS
  • Fotocamera: 24MP+16MP, 48MP, 64MP
  • Video: codifica e decodifica 4K 30fps, FHD 120fps, HD 240fps
  • Tecnologia HyperEngine: gestione di CPU, GPU e memoria in base a fattori come la temperatura del dispositivo, della batteria e di altri parametri correlati al gioco. Ottimizzazioni alle connessioni con la rete.

Ulteriori dettagli li trovate a questo link.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.