Intel Tremont, la nuova architettura per processori a basso consumo

Intel Tremont è la nuova architettura di Intel su cui si baseranno i futuri processori a basso consumo.

Qualche giorno fa Intel ha rivelato pubblicamente i primi dettagli di Intel Tremont, l’architettura per processori x86 a basso consumo. QUesta nuova architettura promette di fornire un IPC (Instructions per Cycle) maggiore rispetto a quelle delle scorse generazioni. Verrà impiegata principalmente per l’IoT, i data center e prodotti a basso consumo energetico. Attraverso la tecnologia Foveros, Intel Tremont può essere integrato nei chip mobile Lakefield, presente in dispositivi come il più recente Surface Neo.

A proposito di Lakefield

Prima di concentrarci sui dettagli di Intel Tremont, è bene fare una piccola deviazione su Lakefield. Si tratta delle prime CPU con sistema di packaging 3D e architettura ibrida sviluppate con un processo produttivo a 10nm. Lakefiled ha permesso ad Intel di ottenere una riduzione del consumo in stand-by, un minor form factor e una gestione delle risorse ottimizzata, per offrire ai clienti prodotti sempre più leggeri e sottili.

Intel Tremont, la nuova architettura per processori a basso consumo 1

L’architettura ibrida è composta, oltre ai core tradizionali, anche da core ibridi che gestiscono direttamente l’intelligenza artificiale. Ciò permetterà di eseguire lavori più pesanti anche su dispositivi più piccoli, complice anche la tecnologia Foveros. Si tratta di uno strato definito Die-to-Die, posizionato tra la base del processore, che include il chipset, la scheda logica e il chip di potenza, e la scheda computazionale, che gestisce i vari core e la grafica. Tramite questo strato Foveros è possibile stabilire una connessione più efficiente tra i due die, permettendo quindi una maggior velocità nell’esecuzione di processi più complessi.

Intel Tremont, la nuova architettura per processori a basso consumo 2

Lo scopo è quindi rendere i processori a basso consumo, come Atom e Tremont, degli strumenti utili per eseguire processi pensati con un consumo decisamente ridotto rispetto a chip ad alta potenza. Per ulteriori informazioni, potete guardare le slide della presentazione.

Intel Tremont: più performance, meno consumi

Intel Tremont include diversi miglioramenti nella microarchitettura, nella sicurezza e nella gestione dei consumi energetici. Tremont sfrutta un decoder out-of-order 6-wide (2×3-wide clustered), fondamentale per delle prestazioni più elevate.

Tremont è l’architettura x86 a basso consumo di Intel più avanzata a oggi. Ci siamo concentrati su una gamma di carichi di lavoro complessi e attuali, considerando connettività, navigazione, operatività quotidiana e batteria in modo da poter aumentare le prestazioni in modo efficiente. È un’architettura progettata per garantire maggiore potenza di calcolo in package compatti a basso consumo.

Stephen Robinson, senior principal engineer presso Intel

Obiettivo principale dell’architettura Tremont è migliorare le perforamance in single thread, cercando di concorrere con la tecnologia Core, a prezzi ovviamente più bassi. Il chip Lakefield al suo interno è un SoC a 10 nanometri (12 mm2 – 12 x 12 x 1 mm) formato da un singolo core Sunny Cove, quattro core Atom Tremont e una GPU Gen11 con 64 Execution Unit. Praticamente un chip “penta-core” con una GPU integrata.

Intel Tremont, la nuova architettura per processori a basso consumo 3

Aumenta la cache L2 fino a 4.5MB e viene introdotta inoltre la cache L3, prima volta per quanto riguarda i processori della linea Atom. Viene migliorata inoltre l’unità banch predictor, che riesce a prevedere quali saranno le istruzioni successive da eseguire, migliorando la velocità dei processi e, di conseguenza, le performance dei processori. Tremont supporta inoltre la cifratura totale della memoria per impedire attacchi fisici, “Rooted Secure Boot” e “Boot Guard” per proteggere la fase critica dell’avvio del sistema e altro ancora che conosceremo non appena i primi chip con core Tremont arriveranno sul mercato.

Ulteriori dettagli nelle slide mostrate durante la presentazione.

Intel Tremont, la nuova architettura per processori a basso consumo ultima modifica: 2019-10-31T12:24:10+01:00 da Marco Nisticò
Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni TechByte a questo link

Potrebbero interessarti anche...

Facci sapere la tua opinione!