Intel NUC: prime specifiche tecniche su Quartz Canyon e Phantom Canyon

Online sono trapelate le prime informazioni tecniche riguardanti Quartz Canyon e Phantom Canyon, due nuovi prodotti della linea Intel NUC.

La serie Intel NUC rappresenta tutti quei mini PC che si possono utilizzare per la produttività o anche il gaming. Il loro prezzo può variare a seconda della configurazione hardware, ma è possibile acquistarne uno anche a poche centinaia di euro, tanto per iniziare.

Attraverso il forum Chiphell veniamo a conoscenza di due nuovi mini PC che si aggiungeranno a quelli già presenti. Si tratta di Intel NUC Quartz Canyon e Phantom Canyon.

Intel NUC Quartz Canyon e Phantom Canyon: tutti i dettagli finora noti

Intel NUC Quartz Canyon

Intel NUC Quartz Canyon

Partiamo dall’Intel NUC Quartz Canyon. Si tratta del primo PC della serie NUC ad adottare dei processori di tipo Xeon. Il prodotto adotterà gli ultimi arrivati della serie Intel Xeon E e Intel i7 di nona generazione, accompagnati da una scheda video top di gamma. Dalle prime specifiche che si possono leggere nell’immagine in alto, siamo di fronte ad uno dei prodotti più potenti della categoria, con un supporto fino ad 8 processori Xeon. Le dimensioni sono sì compatte ma comunque in grado di ospitare una scheda video dedicata.

Abbiamo poi il supporto al Thunderbolt 3.0, Wi-Fi 6 e un alimentatore da 500W. All’interno il mini PC è diviso in tre slot. Il primo è dedicata al solo alimentatore. CPU, memoria e PCH sono collegati tramite PCIe. Ci sono poi due connettori per memorie di tipo M.2. E’ presente inoltre una ventola per il raffreddamento.

  • Intel NUC: prime specifiche tecniche su Quartz Canyon e Phantom Canyon 1
  • Intel NUC: prime specifiche tecniche su Quartz Canyon e Phantom Canyon 2
  • Intel NUC: prime specifiche tecniche su Quartz Canyon e Phantom Canyon 3
  • Intel NUC: prime specifiche tecniche su Quartz Canyon e Phantom Canyon 4

Il secondo slot è dedicato alla scheda grafica dedicata, che si può aggiungere a parte. Viste le dimensioni contenute, però, la scelta è molto limitata anche se è possibile comunque puntare in alto con una RTX 2070 Mini. L’ultimo slot è un PCIe, utilizzabile solo se la GPU dedicata è da un solo slot.

Per quanto riguarda i collegamenti, ci sono 4 USB 3.1, due Thunderbolt, 1 HDMI, 2 LAN e un jack da 3.5mm. Sulla parte frontale ci sono poi due USB, un lettore SD ed ovviamente il tasto di accensione.

Intel NUC Phantom Canyon

L’Intel NUC Phantom Canyon sembra essere stato mostrato ad una presentazione a porte chiuse di Intel. Si tratta di un mini PC che monterà un processore Tiger Lake-U con processo produttivo a 10nm++. Si tratta di una gamma di CPU che susseguiranno alla serie Ice Lake, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

La generazione Tiger Lake supporterà lo standard PCIe Gen 4.0, già adottato da AMD nei suoi Ryzen di terza generazione. Saranno disponibili due varianti, una con GTX 1660Ti e un’altra con RTX 2070. Non sono ancora chiare le restanti specifiche tecniche, ma ci aspettiamo sicuramente il supporto alle RAM DDR4 fino a 2400MHz e 64GB di capacità, Thunderbolt 3.0, Wi-Fi 6, LAN, Bluetooth 5.0 e USB 3.1. Probabilmente ne scopriremo di più al prossimo CES 2020.

Non sono noti ancora i prezzi e le date di uscita dei due prodotti, ma si ipotizza che il periodo di rilascio sia un generico 2021.

Intel NUC: prime specifiche tecniche su Quartz Canyon e Phantom Canyon ultima modifica: 2019-08-16T12:00:46+02:00 da Marco Nisticò
Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni TechByte a questo link

Potrebbero interessarti anche...

Facci sapere la tua opinione!