Intel Cooper Lake fino a 56 Core in arrivo nel 2020

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 7 Ago 2019 ALLE 16:58 - AGGIORNATO IL 19 Agosto 2019 ALLE 11:06

Intel Xeon Scalable (nome in codice Cooper Lake) sarà la nuova serie di processori dedicata ai professionisti.

Intel Xeon Scalable per professionisti

Dopo aver presentato i processori di decima generazione destinati al mercato mobile, Intel inaspettatamente presenta anche la nuova famiglia di chip destinata ai clienti HPC e all’intelligenza artificiale. Si tratterà degli Intel Xeon Scalable, ovvero i Cooper Lake, che arriveranno fino a 56 Core e sfrutteranno le capacità già viste negli Intel Xeon Platinum 9200. L’uscita è fissata per la prima metà del 2020.

Siamo eccitati riguardo i rilasci anticipati delle serie Intel Xeon Platinum 9200 che abbiamo introdotto come parte della 2° generazione della famiglia Intel Xeon Scalable. Portando nella prossima generazione un processore a 56 Core nella nostra famiglia Intel Xeon Scalable espanderemo maggiormente la nostra abilità di soddisfare le esigenze dei consumatori per il più alto livello di performance nell’intelligenza artificiale, computing ad alte performance ed infrastruttura ad alta densità.

Lisa Spelman, vice presidente e general manager del Data Center Marketing, Intel Corporation

La nuova famiglia Intel Cooper Lake a 14nm raddoppia il numero di core rispetto alla prima generazione, passando da 28C/56T a 56C/112T e andando quindi a migliorare sensibilmente le performance su calcoli estremamente complessi. Rispetto alla famiglia Intel Xeon Platinum 8200, Cooper Lake introdurrà il supporto al bfloat16 nell’Intel Deep Learning Boost (Intel® DL Boost) , che abilita l’accelerazione AI all’interno del chip stesso. Saranno inoltre compatibili con la nuova piattaforma a 10nm di Intel Ice Lake.

Per circa 20 anni, i processori Xeon hanno dettato legge nel campo dei data center e dei workstation, dando la possibilità di scegliere la soluzione migliore alle proprie necessità. Ora con queste nuove soluzioni, che andranno in diretta competizione con gli AMD EPYC Rome, le aziende avranno una scelta migliore su cui affidarsi.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.