Corsair ha presentato il nuovo PC desktop Corsair One a100, primo della categoria ad essere equipaggiato con un processore Ryzen 3000.

Finalmente anche Corsair abbraccia l’utilizzo delle CPU Ryzen 3000 per i suoi prodotti, annunciando l’arrivo del Corsair One a100. Si tratta di un PC desktop che vanta dimensioni decisamente ridotte ma un comparto hardware davvero al top.

Il Corsair One a100 sarà disponibile in tre configurazioni diverse, ognuna delle quali con un processore Ryzen 3000 differente, tra cui la CPU AMD Ryzen 9 3900X a 12 core e 24 thread e la CPU AMD Ryzen 9 3950X a 16 core e 32 thread, che utilizza l’architettura Zen 2 per incrementare le prestazioni e l’efficienza quando nel lavoro o nel gioco si eseguono contemporaneamente più applicazioni complesse. 

Le elevate prestazioni e la tecnologia raytracing in tempo reale della schede video GeForce RTX 2080 Ti danno vita ad effetti grafici incredibilmente realistici. In aggiunta, ogni CORSAIR ONE a100 dispone dei pluripremiati componenti Corsair, tra cui unità di memoria DDR4 VENGEANCE LPX da 3.200 MHz e 32 GB ottimizzate per AMD Ryzen 3000 ed un SSD Force MP600 NVMe M.2 che sfrutta al massimo le potenzialità di banda PCIe 4.0. Al pari delle altre soluzioni Corsair One, il modello a100 racchiude tutta questa potenza in un case che occupa meno di un quarto del volume di un PC desktop convenzionale, mantenendo al contempo la temperatura sotto controllo grazie ad un sistema brevettato di raffreddamento a liquido a convenzione assistita.

A partire dalla recente uscita dei processori AMD Ryzen 3000 Series, i clienti hanno continuato a chiederci quando li avremmo integrati nella serie CORSAIR ONE“, ha detto Dennis Jackson, Direttore Marketing per i computer gaming presso CORSAIR. “Ora, il modello a100 racchiude tutta la potenza dei processori Ryzen di terza generazione e dell’interfaccia PCIe 4.0 in un fattore di forma unico come quello di CORSAIR ONE“.

AMD è entusiasta di collaborare con CORSAIR fornendo la potenza di Ryzen per integrarla in un fattore di forma così versatile“, ha affermato Chris Kilburn, Vicepresidente aziendale e Direttore generale, nonché Client Business Unit di AMD. “Sfruttando la potenza dei processori per PC desktop AMD Ryzen 3000, CORSAIR ONE a100 garantisce prestazioni elevate e la migliore tecnologia agli appassionati di tutto il mondo“.

Corsair One a100 è disponibile sul sito ufficiale a partire da 3439,90€ per la versione con Ryzen 9 3900X e 480GB di SSD fino ad arrivare a 4619,90€ per quella con processore Ryzen 9 3950X e 960GB di SSD. Un prezzo decisamente sopra le righe e fuori dalla portata di tantissimi videogiocatori, però si tratta comunque di un PC dalla componentistica migliore sul mercato, racchiusa in un case molto piccolo rispetto agli standard.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.