[CES 2020] Lenovo ThinkPad X1 Fold è il primo PC pieghevole al mondo

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 6 Gen 2020 ALLE 22:37 - AGGIORNATO IL 7 Gennaio 2020 ALLE 20:17

Lenovo ha presentato al CES 2020 il primo PC pieghevole al mondo, che si chiamerà ThinkPad X1 Fold.

Annunciato in anteprima a Maggio 2019, ThinkPad X1 Fold è il primo PC dotato di un display OLED completamente pieghevole. Questa sua struttura gli permetterà di trasformarsi da un semplice PC ad un tablet da 13.3″, rendendo l’esperienza molto simile a quella che si avrebbe con uno smartphone.

ThinkPad X1 Fold: caratteristiche

Costruito in diversi tipi di lega leggera e fibra di carbonio, e dotato di una lussuosa cover in pelle, X1 Fold offrirà la durata e l’affidabilità che gli utenti si aspettano da qualsiasi ThinkPad. Progettato in collaborazione con Intel, il PC always-connected è basato su processori Intel® Core™ con tecnologia Intel® Hybrid, fino a 8GB di RAM, 1TB di SSD e sarà inizialmente disponibile con Windows 10 a metà del 2020. Lenovo ha in programma di offrire ThinkPad X1 Fold con Windows 10X in un secondo momento per un’esperienza d’uso ancora migliore. Inoltre, la connettività 5G opzionale consentirà di lavorare ovunque, quando e come vuoi.

La creazione del primo PC pieghevole al mondo è una grande sfida ingegneristica, ma Lenovo è più che all’altezza del compito. La nostra leggendaria linea ThinkPad ci ha fornito le basi per
creare design all’avanguardia nel corso degli anni, fino a costruire, con X1 Fold, un capolavoro di ingegneria, una nuova categoria di dispositivi come ne nascono ogni dieci anni.

Christian Teismann, Presidente, Commercial PC e Smart Device Business, Lenovo

La nostra partnership di lunga data con Lenovo continua a spingere i confini dell’esperienza e della progettazione dei PC. La collaborazione tra i nostri team è stata incredibile e il profondo lavoro di progettazione congiunta che abbiamo svolto a livello di piattaforma ha chiaramente prodotto splendidi risultati con questo esclusivo PC a schermo pieghevole.

Gregory Bryant, Vice Presidente Esecutivo Intel e Direttore Generale del Client Computing Group

La partnership con Intel ha permesso a Lenovo di sviluppare al meglio il comparto elettrico della cerniera che permette al ThinkPad X1 Fold di trasformarsi da PC a tablet.

Aperto, l’X1 Fold è ideale per fruire di contenuti che privilegiano un’interazione touch, grazie al display OLED da 13,3 pollici e un peso inferiore a 1 kg. In modalità orizzontale con il sostegno integrato nella custodia, consente di rivedere e annotare l’ultima presentazione o utilizzare la tastiera Bluetooth Mini Fold.

Una volta chiusa, la tastiera viene riposta e ricaricata in modalità wireless all’interno del sistema e fissata con dei magneti. Quando si fa una pausa, si può guardare l’ultimo episodio della serie preferita sul luminoso display OLED con Dolby Audio. Con l’orientamento verticale, gli utenti possono prendere appunti o disegnare utilizzando la penna digitale Active Pen o scorrere e firmare un documento legale.

Lo schermo completamente piatto può essere usato come un tablet, mentre leggermente piegato consente la lettura come un libro, ad esempio sul sedile di un aereo. Nell’utilizzo come semplice laptop invece l’utente potrà usufruire di due schermi indipendenti per gestire separatamente due processi, come ad esempio una videochiamata su uno schermo e la modifica di un documento su un altro.

Dopo aver rivoluzionato il mercato degli smartphone attraverso il Motorola RAZR, che rispolvera il vecchio design a conchiglia aggiungendo tutte le caratteristiche di uno smartphone pieghevole, ecco che Lenovo batte tutti sul tempo proponendo il primo PC pieghevole al mondo, con un design semplice ma abbastanza compatto.

Arriverà sul mercato a metà 2020 a un prezzo di partenza pari a 2.499 dollari. Dovrebbe arrivare anche in Europa, attendiamo conferme da Lenovo.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.