Asus ROG ha presentato Chakram, il primo mouse al mondo dotato di analogico incorporato.

ROG Chakram è un mouse che fa della flessibilità il suo punto di forza: permette infatti di collegarsi facilmente tramite il dongle USB a 2,4 GHz o, quando la durata della batteria diventa il desiderio principale, Bluetooth LE, per massimizzare l’autonomia. È ovviamente disponibile la classica connessione via cavo USB.

Il ROG Chakram si ricarica automaticamente quando è collegato al PC tramite USB econ appena 15 minuti di ricarica è possibile ottenere un’autonomia di 12 ore di gioco. La batteria ha un’autonomia massima di 79 ore di gioco in modalità wireless a 2,4 GHz ed è anche possibile sfruttare la tecnologia Qi per ricaricare il mouse in modalità wireless con dispositivi compatibili, come il ROG Balteus Qi.

Asus ROG Chakram design

Il joystick integrato di ROG Chakram permette di avere un ulteriore controllo, solitamente offerto dai gamepad, direttamente sul mouse. Può essere configurato per funzionare in due diverse modalità: analogica o digitale, per adattarsi ai diversi scenari.

La modalità analogica è ideale per i giochi di simulazione di volo, il joystick può essere utilizzato infatti per un rapido controllo della visuale di gioco. Per gli sparatutto in prima persona (FPS) o i battle-royale arena, il joystick può essere impostato invece per funzionare unicamente in quattro direzioni programmabili. Si può quindi sfruttare per ricaricare, cambiare arma, accovacciarsi o per qualsiasi altra azione immaginabile.

È possibile inoltre cambiare il joystick, potendo scegliere tra diverse lunghezze o addirittura rimuoverlo del tutto così da essere sicuri di avere sempre la miglior impugnatura possibile.

ROG Chakram è progettato per offrire esperienze di gioco nuove ed eccezionali.

Una minore distanza dei tasti si trasforma in clic più veloci, per questo uno speciale meccanismo utilizza molle e cerniere in metallo per bilanciare i tasti e ridurre al minimo la distanza tra pulsanti e switch, raggiungendo così una maggiore velocità di input. 

Grazie alla funzione DPI On-The-Scroll, è possibile regolare facilmente la precisione aumentando o diminuendo la risoluzione, senza bisogno di software. Basta tenere premuto il pulsante DPI e ruotare la rotella di scorrimento per impostare la sensibilità liberamente. In alternativa, è possibile selezionare la risoluzione premendo l’apposito pulsante per scegliere tra quattro diversi livelli di DPI.

Connettività2.4GHz RF, Bluetooth and USB
SensoreOptical sensor
Risoluzione100-16,000 DPI
Max Velocità400 IPS
Max Accelerazione40 G
2.4GHz RF/USB Report Rate1000 Hz
Durata della BatteriaModalità 2.4GHz: fino a 79 ore, Modalità Bluetooth LE: fino a 101 ore
Ricarica cablataRicarica veloce in 15-min per 12 ore di utilizzo
Ricarica WirelessStandard 5W Qi 
L/R Switch TypeOmron D2FC-F-K (50-milioni di click)
JoystickAnalog mode: 360-degree analog joystickDigital mode: Four-way, controlli programmabili
PulsantiCinque pulsanti programmabili, una rotella di scorrimento, un pulsante DPI e un pulsante di associazione
Dimensioni
Prodotto132.7 x 76.6 x 42.8 mm
Confezione180 x 130 x 115 mm
Peso
Prodotto121.6 g (senza cavo)
Confezione711.5 g
Cosa c’è nella confezione1 x ROG Chakram, 1 x dongle USB, 1 x prolunga USB, 1 cavo USB da 1,8 m,1 scatola accessori, 2 interruttori Omron di fabbricazione giapponese, 1 joystick lungo, 1 coperchio presa per joystick,1 pinzetta con interruttore, 1 adesivo ROG, 1 custodia da viaggio, 1 badge personalizzabile, 1 manuale utente

ASUS ROG Chakram sarà disponibile a partire da gennaio presso tutti i rivenditori autorizzati.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.