Asus ProArt PQ22UC, il primo monitor 4K portatile al mondo

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 3 Mag 2019 ALLE 10:20 - AGGIORNATO IL 29 Dicembre 2019 ALLE 18:30

Asus ha presentato al pubblico un prodotto decisamente unico nel suo genere. Si tratta del Proart PQ22UC, il primo monitor portatile 4K al mondo.

Asus ProArt PQ22UC è un display OLED da 21,6″ con risoluzione 4K (3840×2160) e supporto alla tecnologia Dolby Vision. Lo schermo con tecnologia HDR-10 garantisce una resa dei colori naturale e un ottimo dettaglio dei contrasti che può risultare utile ai professionisti come grafici e fotografi.

Come si può notare dal breve trailer di presentazione, il monitor può essere collegato a qualunque dispositivo, come notebook e PC, attraverso un collegamento USB-C o HDMI, a seconda delle preferenze. Può essere molto utile anche per chi effettua streaming su Twitch, avendo così un secondo schermo da dedicare interamente alla chat o altre attività esterne al gioco.

E’ dotato inoltre di una comoda base di appoggio pieghevole che permetterà di utilizzarlo come un vero e proprio monitor. Sarà venduta anche una base più rigida per trasformarlo in un vero set da lavoro per professionisti. Con un tempo di risposta di 0.1ms, è tra i display più reattivi al mondo.

Non sappiamo ancora quando uscirà e a che prezzo, ma sicuramente non sarà un prodotto alla portata di tutti. Nel frattempo potete dare un’occhiata alle specifiche tecniche complete.

CONSIGLIO PER L’ACQUISTO: per chi volesse avere una base di lavoro comodo e a portata di mano, può acquistare la Satechi F1, dotata di 4 porte USB e che supporta fino a 10kg di peso per i monitor.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.