Asus rilascia gli aggiornamenti VBIOS per le Radeon RX 5600 XT EVO OC

Asus ha oggi rilasciato i nuovi aggiornamenti BIOS relativi alle memorie GDDR6 delle schede video Radeon RX 5600 XT EVO OC.

Ieri abbiamo pubblicato un articolo relativo ai primi modelli di GTX 1650 con memoria GDDR6, in grado di garantire una velocità di 14Gbps. E’ stata proprio questa la novità principale rispetto alle GPU uscite inizialmente, tant’è che Asus ha deciso immediatamente di pubblicare un update delle ROG Strix e TUF X3 Radeon 5600 XT OC Edition, dotate di 6GB di VRAM GDDR6.

Asus ROG Strix RX 5600 XT

Questo nuovo aggiornamento BIOS, che potete scaricare qui e qui, permetterà di aumentare la velocità della memoria video dagli attuali 12Gbps ai 14Gbps, andando quindi allo stesso livello rispetto alle recenti proposte per quanto riguarda le schede NVIDIA. Per semplificare il processo di aggiornamento, ogni aggiornamento VBIOS è fornito in bundle con un’utility Windows, che può essere eseguita direttamente dal sistema operativo. Consigliamo assolutamente di evitare sbalzi di corrente durante l’operazione di aggiornamento, che potrebbero comprometterne l’esito.

Nel gennaio 2020 erano già stati rilasciati aggiornamenti del firmware per entrambi i modelli al fine di modificare la frequenza di clock, tuttavia la velocità della memoria era stata mantenuta invariata a 12Gbps. Dopo approfonditi test, gli ingegneri ASUS hanno confermato che i PCB personalizzati utilizzati su entrambe le schede consentono alla GPU Radeon RX 5600 XT e alla memoria GDDR6 di operare secondo le specifiche avanzate di AMD mantenendo la massima stabilità nei giochi e nelle applicazioni. Dunque l’aumento della velocità di memoria garantirà sicuramente un leggero miglioramento nelle prestazioni finali, seppur veramente minimo. Ma d’altronde si tratta di un aggiornamento gratuito, per cui vale la pena installarlo e verificare personalmente.

Potrebbero interessarti anche...