Nella serata di ieri, OpenAI ha svelato al pubblico GPT-4, la nuova versione del Generative Pre-trained Transformer, il modello di intelligenza artificiale che sta alla base anche di ChatGPT. Evoluzione di GPT-3.5, questa quarta versione aggiunge dei sensibili miglioramenti, tra cui il supporto multimodale. Ciò significa che ora il modello è in grado di accettare immagini in input e generare testo come output, compiendo un decisivo salto in avanti nell’analisi dei dati e non solo.

In una conversazione casuale, la distinzione tra GPT-3.5 e GPT-4 può essere sottile. La differenza emerge quando la complessità dell’attività raggiunge una soglia sufficiente: GPT-4 è più affidabile, creativo e in grado di gestire istruzioni molto più sfumate rispetto a GPT-3.5. Questo significa che in futuro potremo avere un ChatGPT notevolmente più preciso, aggiornato e in grado di fornire agli utenti delle risposte più corrette e in linea con le query richieste.

Nonostante le sue capacità, GPT-4 ha limitazioni simili ai precedenti modelli GPT. Ancora più importante, non è ancora del tutto affidabile (potrebbe distorcere i fatti e commettere errori di ragionamento). È necessario prestare molta attenzione quando si utilizzano gli output del modello linguistico, in particolare in contesti ad alto rischio, con il protocollo esatto (come revisione umana, messa a terra con contesto aggiuntivo o evitare del tutto usi ad alto rischio) che corrisponda alle esigenze di un caso d’uso specifico . Sebbene sia ancora un vero problema, GPT-4 riduce significativamente gli errori rispetto ai modelli precedenti (che a loro volta sono migliorati a ogni iterazione), ottenendo un punteggio superiore del 40% rispetto all’ultimo GPT-3.5.

gpt 4 presentazione

Come i precedenti modelli GPT, il modello base GPT-4 è stato addestrato per prevedere la parola successiva in un documento ed è stato addestrato utilizzando dati disponibili pubblicamente (come i dati Internet) e dati che abbiamo concesso in licenza. I dati sono un agglomerato di informazioni su scala web che include soluzioni corrette e errate a problemi di matematica, ragionamenti deboli e forti, affermazioni contraddittorie e coerenti e rappresentano una grande varietà di ideologie e idee.

Gli abbonati ChatGPT Plus otterranno l’accesso a GPT-4 su chat.openai.com con un limite di utilizzo. OpenAI regolerà l’esatto limite di utilizzo in base alla domanda e alle prestazioni del sistema nella pratica, ma verrà previsto un limite alla capacità almeno inizialmente. Per ottenere l’accesso all’API GPT-4 (che utilizza la stessa API ChatCompletions di gpt-3.5-turbo), registrati alla lista d’attesa. I primi inviti saranno inviati agli sviluppatori e aumenteranno gradualmente per bilanciare la capacità con la domanda. Se sei un ricercatore che studia l’impatto sociale dell’IA o dei problemi di allineamento dell’IA, è possibile anche richiedere l’accesso sovvenzionato tramite il programma di accesso ai ricercatori. Una volta ottenuto l’accesso, sarà possibile effettuare richieste di solo testo al modello GPT-4 (gli input di immagini sono ancora in versione Alpha limitata) fino a 25.000 parole, seppur OpenAI abbia intenzione di aumentare il limite a 50 pagine.

Fonte: OpenAI (per benchmark, costi e risultati di test approfonditi)

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.