Acer Chromebook Spin 514 (CP514-3H) | Hands-on

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 23 Giu 2022 ALLE 10:06 - AGGIORNATO IL 22 Giugno 2022 ALLE 23:57 #acer, #notebook

Grazie ad Acer abbiamo avuto modo di poter toccare con mano il nuovissimo Chromebook Spin 514, ultimo arrivato dei notebook convertibili con sistema operativo ChromeOS che sarà disponibile a partire da Settembre al prezzo di listino di 749 euro.

Essendo un engineering sample quello che abbiamo ricevuto, non c’è stata possibilità di poter testare le prestazioni e l’usabilità di questo dispositivo, ma avremo modo comunque di dirvi la nostra impressione su design, costruzione e maneggevolezza di questo prodotto, nell’attesa di poterlo provare più approfonditamente.

Specifiche tecniche (preliminari)

ProdottoAcer Chromebook Spin 514 (CP514-3H)
DisplayIPS da 14 pollici con risoluzione FHD e protezione Corning Gorilla Glass
CPU e GPUAMD Ryzen 5000C con grafica integrata Radeon
ScoccaIn alluminio con cerniera regolabile a 360° MIL-STD 810H
Porte2x USB-C 3.2 2a gen, 1x HDMI 2.0
ConnettivitàWi-Fi 6
AudioDoppio speaker con supporto Dolby DTS e doppio microfono
FunzionalitàWebcam HD e tastiera retroilluminata
Sistema operativoChromeOS

NOTA: le specifiche tecniche risultano incomplete per via delle poche informazioni finora fornite da Acer. In veste di recensione verranno sicuramente inseriti dettagli più aggiornati.

Design e materiali

Il Chromebook Spin 514 (2022) si presenta con una scocca completamente in metallo, rendendo il tutto decisamente più robusto e solido. Le dimensioni decisamente compatte, con uno spessore di soli 1.8cm, lo rendono un notebook particolarmente comodo da trasportare, ideale per coloro che viaggiano molto e hanno bisogno di un dispositivo pronto all’uso e che non sia troppo ingombrante. Anche il peso è piuttosto leggero, rivelandosi un notebook molto più simile a un tablet di grandi dimensioni piuttosto che a un vero e proprio laptop.

  • acer chromebook spin 514 2022 parte superiore
  • acer chromebook spin 514 2022 parte inferiore

Sul lato sinistro troviamo una porta USB-C, una HDMI, una USB 3.0 e il jack da 3.5mm per le cuffie mentre il lato destro è occupato da una seconda porta USB-C, il connettore per la ricarica e il pulsante di accensione. Una dotazione molto classica ma sicuramente al passo con i tempi.

  • acer chromebook spin 514 2022 lato sinistro
  • acer chromebook spin 514 2022 lato destro

L’aspetto più interessante è senza dubbio lo schermo IPS da 14″ con risoluzione FHD, che oltre ad avere una buona visibilità e cornici molto sottili si può completamente ruotare di 360° grazie ad una ghiera in metallo, trasformando il notebook in un tablet vero e proprio, in quanto il display è anche touch e protetto da un vetro Corning Gorilla Glass, lo stesso utilizzato anche per gli smartphone. Una volta chiuso, è possibile sfruttare la tastiera virtuale per digitare, proprio come se fossimo su un telefono.

Parlando invece della tastiera fisica, apprezziamo la presenza della retroilluminazione, che permette l’utilizzo del dispositivo anche al buio. Il feedback dei tasti è abbasta buono e permette una digitazione scorrevole e senza troppa fatica. Sono presenti due speaker ai due lati che supportano lo standard Dolby DTS per un immersione più completa.

  • acer chromebook spin 514 2022 tastiera
  • acer chromebook spin 514 2022 schermo
  • acer chromebook spin 514 2022 rotazione
  • acer chromebook spin 514 2022 display

Esteticamente, il Chromebook Spin 514 offre un design molto standard e in linea con i precedenti modelli, dotandosi per la prima volta di un processore Ryzen 5000C a 4nm. Ci sono tutti i presupposti per un prodotto di fascia medio-bassa di buon livello, che possa essere utilizzato sia per attività da ufficio che per gli studenti che devono elaborare diverse tipologie di documenti e video. La natura 2 in 1 di questo dispositivo aggiunge sicuramente un punto chiave fondamentale, in quanto si può deciderne la modalità d’uso in base alle esigenze.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.