Risoluzione dei problemi PS4 più comuni

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 18 Gen 2018 ALLE 14:24 - AGGIORNATO IL 15 Novembre 2018 ALLE 17:22

PS4 è una tra le console più vendute del momento. Un ottimo parco titoli ed una potenza hardware di tutto rispetto la rendono un eccellente sistema di intrattenimento. Però è possibile che si verifichino problemi improvvisi che possono comprometterne il funzionamento. In collaborazione con Dedoshop vi mostriamo i loro consigli utili per risolvere i problemi PS4 più comuni.

Guasti e riparazioni su PS4

Un riassunto dei principali malfunzionamenti su PS4

La soluzione ai problemi hardware che affliggono i numerosi possessori di PS4 sembra giungere dal sito Dedoshop che oltre ad offrire numerosi servizi di riparazione per Playstation 4 ha recentemente pubblicato una guida multilingua sulla diagnosi delle problematiche, sempre su PS4. La guida, sommariamente, è basta sull’esperienza nel campo della riparazione delle console, ed elenca i sintomi che esse presentano una volta che hanno un problema hardware o software.

Porta HDMI rotta

Uno dei problemi più frequenti durante la prima edizione di console PS4 è quello della porta hdmi rotta. A causa della costituzione di fabbrica e della struttura del connettore stessa, essa tende a rompersi frequentemente, soprattutto se la si installa con un cavo HDMI in tensione fra la console ed il televisore. Il sintomo che avvisa di tale rottura e della necessaria sostituzione della porta è quello dello schermo nero sulla TV e della contemporanea colorazione del led frontale della console di bianco.

LED blu della morte

Altri problemi, come la comparsa del famoso “LED blu della morte” sono sintomatici di alcune console; quelle  del day-one soprattutto, a causa dell’intenso surriscaldamento a cui sono sottoposte, sono esposte a tale problema, causato appunto dal parziale dissaldamento delle sfere di stagno che connettono il processore alla motherboard stessa.

Sbalzi di tensione

La PS4 è inoltre oltremodo soggetta agli sbalzi di corrente. Molti utenti hanno lamentato che, a causa di mancanze elettriche improvvise con console in standby oppure durante un temporale con la Playstation 4 connessa alla presa a muro, lo schermo della console sia diventato nero ed il led frontale rimanga bianco oppure ancora che appaia un fastidioso effetto neve sullo schermo durante la sessione di gioco. Questo è dovuto al malfunzionamento o al corto circuito del componente responsabile dell’encoding video del segnale, il famoso chip Panasonic presente su ogni motherboard PS4.

[adsense]

Surriscaldamento e ventole al massimo

Pensavate fosse finita? Invece no. Numerosissime console soffrono di un problema di dissipazione del calore il quale porta la velocità delle ventole al massimo ed il rumore prodotto ad un frastuono incredibile. In sostanza il processore non riesce a dissipare il calore prodotto che porta le ventole ad un funzionamento alla massima velocità ed al conseguente aumento della confusione nell’ambiente di gioco.

Questi sono i principali problemi che, nel corso dei primi anni di produzione della console, hanno colpito una gran parte di Playstation 4 prodotte e che sono costate agli utilizzatori giorni di distacco dalla propria amata console che giocoforza, ha necessitato di un intervento di riparazione in garanzia o meno.
Ovviamente ogni lettore potrà fare i dovuti scongiuri durante la lettura del nostro articoli, sperando che la propria amata console non venga mai colpita da nessuno dei problemi elencati sopra.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

4 pensiero su “Risoluzione dei problemi PS4 più comuni”
  1. La mia play mi da continuamente problemi…non legge il disco si blocca sempre certe volte non si accende…va lenta…e si spegne da sola e mi da problemi di sistema

    1. Potresti provare a vedere se è un problema di surriscaldamento, visto il caldo afoso di questi giorni. Se però dici che non legge i dischi e si blocca allora potrebbe essere necessario portarla da un tecnico e farla controllare, magari si è danneggiato qualche componente interno.

  2. Mio figlio ha cambiato iD. Ora, all’accensione del dispositivo, nella verifica a due passaggi mi invia codice su telefono, ma purtroppo su un numero non più in mio possesso. Quindi non riesco ad entrare nel mio account

    1. In questo caso dovrai necessariamente contattare il supporto di PlayStation, che ti chiederà informazioni sul tuo account affinché tu possa modificare il numero di telefono associato alla verifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.