Eliminare l’account Gmail definitivamente

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 14 Mar 2018 ALLE 19:07 - AGGIORNATO IL 11 Marzo 2019 ALLE 19:58

In questa nuova guida andremo a spiegarvi come eliminare account Gmail in maniera semplice ed immediata.

Gmail di Google è sicuramente uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati al mondo, insieme ad Outlook di Microsoft. Grazie alla sua semplice interfaccia è possibile in pochi passi scrivere correttamente un’email o inviare semplicemente un allegato. La particolarità di Gmail è la possibilità di poter salvare anche i propri contatti sincronizzandoli direttamente da un dispositivo mobile, come smartphone e tablet. Inoltre il servizio è ricco di opzioni per poter personalizzare al meglio le proprie email e i contatti, creando categorie o suddividendo i messaggi tra importanti e non. Molte persone oramai lo utilizzano come punto di riferimento per contatti di lavoro o di studio.

C’è chi invece preferirebbe usufruire di servizi di email temporanea, magari per questioni di privacy, e che quindi vorrebbe eliminare l’account Gmail in maniera permanente. Un altro motivo per voler eliminare l’account Gmail è per via dello spam o del phishing. Per questo oggi vi vogliamo spiegare in poche e semplici mosse come rimuovere definitivamente il vostro profilo.

Come eliminare l’account Gmail

PREMESSA: eliminando il vostro account Gmail non andrete a cancellare anche il vostro account Google. Nella guida vi mostreremo anche come togliere del tutto il vostro indirizzo email, come bonus a questa guida.

Innanzitutto per poter eliminare account Gmail bisogna accedervi, utilizzando le vostre credenziali. Una volta entrati nella schermata di Gmail, cliccate sull’icona in alto a destra forma di ingranaggio e selezionate Impostazioni. Qui spostatevi nell’area Account e importazione. Adesso dovreste trovarvi in una schermata di questo tipo:

Impostazioni account Gmail

Qui dovete cliccare su Altre impostazioni dell’account Google, vicino alla primissima voce che vedete. Ora verrete reindirizzati a questa schermata:

Account personale Gmail

In questa schermata potete modificare ogni impostazione relativa al vostro account Google, come i dati di accesso, i servizi attivi o, appunto, eliminare l’account. Sotto la scheda Preferenze account andare su Elimina il tuo account o i tuoi servizi. Dunque ora dovreste trovarvi in questa schermata:

Eliminazione dei servizi Google

Potete scegliere tra due alternative: eliminare account Gmail o eliminare direttamente l’account Google. Per cancellare il vostro indirizzo Gmail, basta andare su Elimina prodotti. Verrà aperta così la scheda con tutti i servizi Google che avete attivi sul vostro account:

Elenco servizi Google attivi

Per eliminare un servizio Google, nel vostro caso Gmail, basta cliccare sull’icona a forma di cestino presente a destra di ogni voce. A questo punto apparirà un messaggio come il seguente:

Eliminare account Gmail da questa schermata

Tale avviso vuol dire che se volete accedere nuovamente all’account che state per eliminare dovrete inserire un indirizzo email (non Gmail) da utilizzare per avere accesso ai dati di quell’account. Una volta eliminato l’account Gmail, l’indirizzo associato non potrà essere più riutilizzato per registrare un nuovo account. Per cui se volete creare successivamente un nuovo account dovrete scegliere un nuovo indirizzo. A questo punto avete eliminato definitivamente il vostro account Gmail.

[adsense]

Bonus: eliminare account Google

Se volete invece cancellare il vostro account Google, quindi rimuovere tutti i servizi associati ad esso (AdSense, Drive, Gmail e così via), vi basta tornare a questa schermata e stavolta selezionare Elimina account Google e dati. Prima di eseguire queste operazioni di eliminazione, vi verrà chiesto nuovamente di accedere, per evitare che qualcuno possa eliminare l’account al posto vostro nel caso lasciate il PC incustodito. La schermata di eliminazione è questa:

Fase di eliminazione dell'account Google

Google vi comunicherà l’elenco dei servizi che verranno eliminati e che non sarà più possibile recuperarli. Una volta accettate le condizioni e confermato di voler cancellare l’account, premere su ELIMINA ACCOUNT. A questo punto ogni vostro dato relativo all’account Google verrà rimosso, incluse le email, le conversazioni e i dati personali.

Per chi continuasse ad utilizzare Gmail e desidera risolvere il problema dello spam, vi invitiamo a leggere gli articoli riguardanti alla rimozione delle newsletter e agli account collegati a Gmail.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.