Come rimuovere gli account Google da Android

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 6 Mag 2019 ALLE 16:00 - AGGIORNATO IL 23 Maggio 2019 ALLE 18:53

Quest’oggi andremo a vedere, tramite passaggi veramente semplici, come poter cancellare definitivamente ogni account Google da uno smartphone Android.

Quando acquistiamo un nuovo smartphone, ci viene chiesto di creare un account Google (nel caso non ne avessimo ancora uno) da poter collegare per poter accedere così ai vari servizi Android come il Play Store, Google Play Giochi e tutta la suite Google (Gmail, Chrome e così via). Al giorno d’oggi è difficile trovare qualcuno che non possegga ancora un account Gmail, grazie all’ottima sicurezza per l’invio e la ricezione dei messaggi e al potente sistema di anti-spam, che protegge dal phishing.

Nel caso però abbiamo bisogno di sostituire o vendere il nostro vecchio device, è necessario rimuovere gli account Google da Android in maniera definitiva, per evitare che qualcun’altro possa accedere alla nostra posta. Purtroppo una formattazione del dispositivo non sempre risolve il problema poiché l’account si va ad associare direttamente allo smartphone e quindi è necessario procedere manualmente. E’ il caso dei modelli Xiaomi e Huawei, dove ad esempio bisogna cancellare ogni account, inclusi anche quelli relativi al Huawei ID e Mi Account.

Vediamo dunque come poter eliminare gli account Google su smartphone Android. Nel nostro caso mostreremo la guida tramite un Honor 9.

app google andoid

Guida: rimuovere gli account Google da dispositivi Android

Di seguito i passaggi da completare per eseguire correttamente l’operazione:

  1. Accedere alle Impostazioni di Android.
  2. Selezionare la voce Utenti e account.
  3. Premere su Google.
  4. Nella schermata che apparirà sarà presente l’elenco di tutti gli account Gmail che avete collegato al dispositivo. Dunque selezionarne uno ad uno e successivamente premere su Rimuovi per eliminare l’associazione dallo smartphone.
Account Google su Android

A questo punto possiamo tranquillamente formattare lo smartphone e rivenderlo ad un privato senza rischiare che sia rimasta traccia dei nostri account.

Su dispositivi Xiaomi la procedura è leggermente diversa, ma molto simile:

  1. Accedere alle Impostazioni.
  2. Scorrere fino alla sezione Account e premere su Sincronizzazione.
  3. Selezionare la voce Google.
  4. Scegliere l’account che si vuole eliminare, premere su Altro (posto in basso alla schermata) e infine su Rimuovi account.
Rimozione account Google su telefono Xiaomi

NOTA: nel caso sia presente un singolo account Google, il sistema potrebbe chiedervi di inserire il PIN o la password per poter procedere, qualora sia stata impostata come sequenza di sblocco.

Se volete invece rimuovere definitivamente il vostro account Google, potete fare riferimento a questa guida.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.