Come modificare SEGA Mega Drive Mini

SEGA Mega Drive Mini è l’ennesima riproposizione in versione mini di una console classica degli anni ’90. Disponibile sul mercato dallo scorso 19 Settembre al prezzo lancio di 79,99€, la mini console include 40 giochi iconici più due titoli bonus.

Il difetto principale di queste console in versione più piccola è sicuramente il numero molto esiguo di titoli presenti nella memoria, che non giustificano un prezzo tutto sommato eccessivo. Vedasi anche il caso di PlayStation Classic, arrivata in poco tempo ad un prezzo di 40€. Fortunatamente c’è la possibilità di poterla modificare per aggiungere altri titoli PS1 alla lineup già presente, espandendo quindi la giocabilità. Anche nel caso di SEGA Mega Drive Mini è stato rilasciato il software che permette di modificare la console aggiungendo nuovi titoli. Il progetto è a cura degli stessi sviluppatori di BleemSync e Project Eris, due software disponibili per PlayStation Classic. In questo caso parleremo infatti di Project Lunar, che appunto offrirà la possibilità di inserire ulteriori titoli per SEGA Mega Drive a quelli includi di default. Vediamo come fare.

Modifica SEGA Mega Drive Mini con Project Lunar

Se avete già modificato PlayStation Classic in passato, potreste ritrovare alcuni passaggi simili anche nel caso di SEGA Mega Drive Mini. Si tratta comunque di una procedura che richiede azioni ben specifiche e da eseguire attentamente per evitare problemi.

Requisiti

  • Console SEGA Mega Drive Mini
  • Project Lunar
  • Cavo USB (quello in dotazione non va bene)

Passo 1: installazione del software

  1. Dopo aver scaricato il software di Project Lunar, aprire il file ProjectLunarUI.exe. Scollegare completamente la console.
  2. Posizionare lo switch di accensione su ON (senza ancora collegarla)
  3. Tenere premuto il pulsante RESET e nello stesso momento collegare la console al PC tramite cavo microUSB. Ricordiamo che quello in dotazione non va bene poiché si può usare solo per alimentare la console.
  4. Il LED della console si spegnerà e si riaccenderà dopo qualche secondo. Non appena si riaccende, attendete circa un secondo e rilasciate il tasto RESET.
  5. Per far partire ora l’installazione, premere semplicemente il tasto Install/Unistall dall’interfaccia del software. Il tempo richiesto è di circa 10 minuti.

NOTA: è possibile eseguire la procedura anche in maniera interattiva direttamente da ProjectLunarUI, premendo Install/Unistall con la console collegata al PC ed eseguendo man mano le istruzioni già fornite.

Per immagini dettagliate, fare riferimento alla guida ufficiale (in inglese).

Passo 2: aggiungere nuovi giochi su SEGA Mega Drive Mini

  1. Aprire ProjectLunarUI, collegare la console al PC e accenderla.
  2. Premere su Open Game Manager. Attendere che il software riconosca la console per visualizzare i giochi presenti.
  3. Per aggiungere un nuovo gioco, cliccare su Add new game. Quindi selezionare un file relativo ad un gioco SEGA Mega Drive, in formato .bin, .gen o .md.
  4. Selezionare Get Game Information per ottenere le info sul gioco direttamente dalla ROM, come Regione, Titolo e Descrizione. E’ possibile forzare il gioco ad avere la stessa regione della console, ma sappiate che alcuni titoli sono region-lock.
  5. Fatto ciò, cliccare su Add game per aggiungere il titolo alla lista. I nuovi titoli aggiuntivi saranno contrassegnati in blu.
  6. Ultimo passo è quello di sincronizzare le modifiche con la console. Quindi premere su Sync in basso a destra e attendere il completamento del processo. Al termine potrete giocare con il vostro SEGA Mega Drive Mini usando le vostre ROM.

E’ possibile visualizzare la lista dei titoli compatibili a questo link. Probabilmente il software verrà aggiornato periodicamente per arrivare ad un’emulazione completa dell’intero parco titoli, per cui vi consigliamo sempre di aggiornare il programma con le successive versioni.

Per immagini dettagliate, fare riferimento alla guida ufficiale (in inglese).

Potrebbero interessarti anche...