Come modificare PlayStation 3 (Aggiornata al FW 4.91)

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 13 Mar 2023 ALLE 15:00 - AGGIORNATO IL 23 Marzo 2024 ALLE 23:34

La modifica PS3 è un’operazione piuttosto semplice. Dopo parecchi anni dall’uscita sono iniziate a circolare le prime modifiche software della console, che permettono di eseguire homebrew e backup dei giochi. In questa guida vi mostreremo i passaggi fondamentali per modificare PlayStation 3. Noi non ci assumiamo responsabilità derivanti da futuri malfunzionamenti della console. Inoltre non incoraggiamo la pirateria ma proponiamo la guida solo a scopo informativo.

Indice

Modifica PS3 dal FW 3.55

La seguente guida è riferita a tutti coloro che possiedono una PSP FAT o Slim (modelli fino a CECH21XX-B) con un firmware 3.55 o inferiore.

Fase 1: verificare il firmware della PlayStation 3

La prima operazione da fare è verificare il firmware della nostra PS3. Per farlo bisogna accedere alle Impostazioni dalla XMB (ossia il menù di PS3). Successivamente accedere alle Impostazioni di sistema e da qui premere su Informazioni sul sistema. A questo punto dovremmo trovarci davanti ad una schermata simile.

firmware playstation3

Se il firmware di sistema è il 3.55 o inferiore è possibile modificare PlayStation 3 senza problemi tramite Custom Firmware dal firmware originale. In caso contrario è necessario ricorrere all’installazione del cosiddetto Hybrid Firmware (HFW) che abiliterà la possibilità di installare successivamente il Custom Firmware desiderato.

Fase 2: aggiornare la PlayStation 3 al firmware 3.55

Se la PS3 monta già il firmware 3.55 possiamo procedere al passo successivo. In caso abbia un firmware inferiore, bisogna fare come segue:

  1. Scaricare il firmware ufficiale Sony 3.55.
  2. Creare una cartella PS3, al cui interno andrà creata un’ulteriore cartella UPDATE.
  3. Estrarre il file .PUP all’interno dell’archivio, rinominarlo in PS3UPDAT.PUP e copiarlo nella cartella UPDATE. Copiare poi la cartella PS3 in una chiavetta USB o memoria esterna (consigliabile da 16GB in su).
  4. Inserire la chiavetta USB nella PS3. Andare nelle Impostazioni e selezionare Aggiornamento del sistema. Ora dobbiamo scegliere Aggiorna tramite supporti di memorizzazione. A questo punto verrà effettuata la ricerca di firmware nei dispositivi collegati tramite USB.
  5. Dare l’OK per l’installazione e attendere la fine del processo.
aggiornamento playstation3

NOTA: è possibile eseguire l’aggiornamento anche tramite il menù Recovery. Per la guida vi rimandiamo al sito ufficiale Sony.

Fase 3: modificare PlayStation 3 ed avviare i backup

L’operazione di modifica della PlayStation 3 è praticamente identica ad un semplice aggiornamento software. Basterà semplicemente scaricare l’ultimo Custom Firmware disponibile per abilitare la possibilità di avviare backup sulla nostra PlayStation 3. La procedura è analoga alla Fase 2..

L’ultimo CFW attualmente disponibile è quello per il 4.87. Potete scaricare la versione dai link di seguito (oltre a versioni meno recenti):

Passiamo ora ai programmi più essenziali, ossia quelli che permettono l’avvio di backup sia PS3 che PS2. Per il primo utilizzeremo il ben noto multiMAN, celebre per la frequenza con cui viene aggiornato e le funzionalità che offre. Oltre ad un sistema di aggiornamento interno, permette di copiare i backup direttamente nell’hard disk interno della PS3, operazione sconsigliata se non necessaria con alcuni (sottolineiamo rari) titoli. Di seguito la procedura per avviare i backup:

  1. Creare una cartella GAMEZ in un supporto di archiviazione esterna, meglio hard disk se possibile, così da poter copiare un maggior numero di titoli. Il supporto dovrà essere formattato FAT32, per cui potremo copiare solo file minori di 4GB. Andando avanti spiegheremo anche la guida su hard disk in NTFS.
  2. Per installare multiMAN, copiare il file .pkg presente nell’archivio in una memoria esterna. Poi andare su Install Package Files dalla XMB e selezionare multiMAN.
  3. Collegare il supporto alla PS3 ed avviare multiMAN.
  4. A questo punto multiMAN avrà riconosciuto correttamente i giochi, che potremo trovare sotto il menù Games. Quello che dovremo fare è selezionare il gioco che vogliamo far partire ed attendere di essere riportati nella XMB della PlayStation 3.
multiman

Ora dovremo solamente avviare il gioco, che avrà l’icona di un Blu Ray, come fosse stato inserito il titolo originale.

Fase 4: avviare backup da hard disk NTFS

Inizialmente questo fu un problema molto ostico, poichè costringeva gli utenti a copiare forzatamente i giochi nell’hard disk della PlayStation 3. Con le nuove versioni di multiMAN è stato arginato il problema. Infatti, sarà possibile avviare backup da hard disk formattati in NTFS convertendoli in formato ISO. Per farlo, utilizzeremo il programma PS3 ISO Tools:

  1. Avviare PS3 ISO Tools e cliccare su Create ISO(s).
  2. Nel menù precedente potremo applicare varie modifiche, come la patch al firmware nel caso la PlayStation 3 abbia una versione del software minore di quello richiesto dal gioco o la divisione delle ISO in file minori di 4GB per hard disk in FAT32. Dopo aver fatto le dovute scelte, cliccare su Continue.
  3. Scegliere la cartella del gioco da convertire e dare inizio alla creazione dell’ISO. I tempi variano a seconda della dimensione del gioco e dalla velocità del nostro hard disk.
  4. Creare una cartella PS3ISO all’interno dell’hard disk in NTFS e copiarci dentro i backup. La procedura di avvio è la stessa con multiMAN.

Fase 5: giocare online con il PSN

Giocare online utilizzando una PlayStation 3 modificata comporta sempre un minimo margine di rischio. Però esistono metodi che permettono, in qualche modo, di nascondere la modifica al controllo di Sony permettendo di giocare online QUASI in tranquillità. Il programma che useremo si chiama PSNPatch. L’installazione è la medesima di multiMAN. Questo software permette di nascondere la modifica disattivandola temporaneamente. Per cui una volta riavviata la PS3 dovremo eseguire nuovamente la procedura. Inoltre, PSNPatch blocca la connessione al PSN finchè non si disattiva la modifica, per evitare connessioni automatiche. Un’altra particolarità di PSNPatch è che è FW-indipendente, per cui continuerà a funzionare anche con futuri aggiornamenti e CFW. Per usare PSNPatch fare come segue:

  1. Montare un backup PRIMA di avviare PSNPatch. Questo perchè la disattivazione della modifiche non permetterà l’avvio di alcun software di terze parti, tra cui multiMAN.
  2. Avviare PSNPatch e premere X. Sentiremo un bip dalla console e ritorneremo alla XMB.
psnpatch

Ora possiamo avviare i nostri backup e connetterci al PSN direttamente in game. Ovviamente il rischio di essere bannati c’è sempre, anche se notevolmente ridotto. Se vogliamo conquistare i trofei, possiamo tenere attiva la connessione internet (senza collegarci al PSN) e successivamente accedere al PSN per sincronizzarli, dopo aver applicato la modifica di PSNPatch.

Per essere ancora più sicuri di non ricevere un ban della console, è consigliato munirsi di un IDPS e un PSID di riserva. Si tratta di due codici identificativi della console, che possono essere sostituiti a quelli del nostro sistema per far credere di essere su un’altra PS3, così da evitare il ban su quella principale. Potete recuperare IDPS e PSIS da una console non utilizzata o non funzionante. Dopo aver scaricato i file di PSNPatch e procurati i due codici, aprite il file psnpatch.cfg e scorrete fin quando non troverete le voci IDPS e PSID. Noterete che inizialmente entrambe le stringhe saranno solamente una serie di zeri. Quindi sostituite le stringhe di default con quelle relative ai due seriali sostitutivi e salvate il file. Copiate il file psnpatch.cfg su una chiavetta USB e avviate PSNPatch da PS3. Noterete ora che accanto alla dicitura file saranno apparsi i due codici che avete memorizzato nel file. Quindi premete di nuovo X per disabilitare temporaneamente la modifica e sostituire anche i codici identificativi della console.

Fase 6: avviare backup PS2

L’utilizzo di backup PS2 è consentito solamente su Custom Firmware dotati delle patch Cobra. Ci serviremo del programma ISO Launcher 1.03 e di PSNPatch, utile all’attivazione dei backup PS2. Procediamo come segue:

  1. Entriamo in PSNPatch e premiamo Select per aprire il menù Toolbox. Qui dobbiamo attivare i vari plugin elencati in alto tramite la pressione delle frecce direzionali.
  2. Attivare il sistema PS3 tramite l’opzione apposita nella XMB.
  3. Ritornare su PSNPatch e premere R1 per attivare i classici PS2 e il programma di avvio dei backup PS2.
  4. Installare il PKG di ISO Launcher (PS2 Classics Placeholder) come tutti gli altri programmi.
  5. Creare una cartella PS2ISO su un supporto esterno ed inserirci i backup PS2 in formato ISO.
  6. Avviare multiMAN e selezionare il titolo PS2 da avviare (sarà necessario copiare il titolo nell’hard disk della console.
  7. Dalla XMB, avviare ISO Launcher per far partire il gioco.

Noi di TechByte non ci assumiamo nessuna responsabilità riguardo danni alla console o altro. La guida è stata testata ed è perfettamente funzionante su qualsiasi modello di PlayStation 3 con firmware originale uguale o inferiore al 3.55 o con qualunque CFW già installato. Modificare Playstation 3 annullerà qualsiasi garanzia presente sulla console, per cui cercate di farla una volta che la garanzia sarà scaduta.

NOTA: modificare Playstation 3 utilizzando il CFW con patch Cobra che trovate in questo articolo è possibile avviare anche i dischi masterizzati di titoli PS1, PS2 e PS3. Unico requisito è avere un CFW con le patch Cobra e masterizzare le ISO in maniera non criptata. Per questo vi consigliamo di usare il programma GenPS3Iso. Verificate anche che il titolo non sia stato patchato per eventuali vecchie versioni di CFW. Potete anche creare le cartelle PSPISO, PS2ISO, PS3ISO e PS1ISO, copiarci direttamente i file ISO dei giochi ed avviarli da hard disk esterno NTFS.

Modifica PS3 Fat e Slim (FW 4.84+)

Se avete aggiornato ad un firmware ufficiale superiore al 3.55, più specificatamente ad un FW 4.84 o superiore, la procedura di modifica è leggermente differente ma comunque estremamente semplice. La prima cosa da fare è scaricare l’HFW relativo al firmware che avete (qui trovate quello per il FW 4.87, ultimo rilasciato) ed installarlo come un semplice aggiornamento per due volte (è importante installarlo una seconda volta altrimenti l’exploit potrebbe buggarsi). A questo punto dovrete installare nuovamente il CFW corrispondente. In pratica dovrete eseguire un doppio aggiornamento, il primo passando da FW ufficiale a HFW e il secondo da HFW a CFW. La procedura è identica a quanto mostrato per la modifica su 3.55, per cui vi basterà seguire gli stessi passaggi.

Di seguito trovate i download degli HFW per tutte le versioni:

Come eseguire il downgrade da CFW 4.86 (solo versione Rebug)

Il CFW 4.86 Rebug permette anche di eseguire il downgrade software fino alla versione 4.84, con possibilità anche di abilitare la possibilità di giocare online. Ecco quindi come procedere:

  1. Scaricare il CFW Rebug 4.84.2 D-REX Edition da qui. Troverete all’interno dell’archivio un file di testo con un link dal quale recuperare il file. Scaricate inoltre SEN Enabler e Habib QA Toggle.
  2. Rinominate il file del CFW in PS3UPDAT.PUP e posizionatelo in una chiavetta USB dentro la cartella PS3>UPDATE mentre i due PKG di SEN Enabler e Habib QA Toggle andranno messi nella root della chiavetta.
  3. Spostatevi su PS3 ed inserite la chiavetta nella console. Andate su Package Installer (sotto il menù Giochi) ed installate i due PKG precedentemente scaricati.
  4. Avviate l’homebrew chiamato TOGGLE QA ed attendete il riavvio della PS3 (rimarrà per qualche secondo in schermo nero ma non preoccupatevi). Una volta ritornati sulla XMB, spostatevi nelle Impostazioni e premete contemporaneamente i tasti L1+L2+R1+R2+L3+Freccia Giù. Se tutto è andato a buon fine, dovrebbero essere apparse tre nuove opzioni, tra cui Debug Settings e Install Package Files. Nel caso in cui non dovesse funzionare, dovrete nuovamente avviare l’homebrew e ritentare.
  5. A questo punto eseguire l’aggiornamento (in questo caso downgrade) del sistema usando il CFW Regub 4.84.2. Una volta completato, verificate che effettivamente siate su 4.84 andando in Impostazioni>Impostazioni del sistema>Informazioni sul sistema.
  6. Ora avrete effettuato il downgrade ma non potrete giocare online o connettervi al PSN. Per farlo avviate SEN Enabler e andate su SEN/PSN Options e poi premete su Enable SEN access. Attendete che l’operazione sia completata e potrete ora accedere tranquillamente al PSN da un firmware inferiore.

Modifica PS3 Slim e Super Slim (FW 4.84+)

Per poter modificare le PS3 non compatibili con la guida precedente bisognerà utilizzare PS3Xploit 3.0, un sito web che da qualche anno a questa parte ha messo a disposizione diversi strumenti per eseguire l’exploit su PS3 Slim e Super Slim montanti firmware ufficiali 4.84 o superiori (escluso il FW 4.83). La procedura di modifica prevede l’installazione di un Hybrid Firmware (HFW), ossia un firmware originale con alcune funzionalità sbloccate (tra cui l’attivazione del Package Installer) che ne permettono poi la modifica tramite PS3HEN. Dunque anche in questo caso sarà necessario installare l’HFW se si possiede un FW 4.84 o superiore (come nel caso precedente), soltanto che sulle PS3 Slim e Super Slim con firmware di fabbrica superiore al 3.56 bisognerà eseguire dei passaggi differenti, che prevedono l’installazione del PS3HEN. Ecco quindi i passaggi fondamentali per la modifica:

  1. Assicurarsi di avere sulla console il FW 4.84 ufficiale o superiore.
  2. Installare il HFW 4.84 o superiore (sopra trovate il download alla versione di firmware corrispondente) come un aggiornamento standard per 2 volte (consigliato l’aggiornamento tramite Recovery Mode).
  3. Per eseguire il DUMP di ACT/IDPS e il Flash Writer, precedentemente era necessario eseguire delle pagine web apposite. Ora questa operazione non è più necessaria e si può fare tutto da qui, accedendo ovviamente da una PS3.
  4. Dopo aver fatto attentamente tutti i passaggi, se avete una console FAT o Slim (modelli fino al CECH-25XX) potete installare direttamente un CFW, altrimenti dovrete accontentarvi dell’HEN e utilizzare i PKG dei giochi. Quindi nel secondo caso entrate nel browser della PS3, premere triangolo e dal menù Strumenti fare le seguenti cose: impostare come pagina principale una pagina vuota (mettendo la spunta su Ripristina la finestra all’avvio del browser), disattivare la conferma di chiusura del browser, eliminare cookie e cache del browser.

IMPORTANTE: è fortemente consigliato creare un secondo utente PS3 sulla console per eseguire la modifica.

Come installare il PS3HEN

Nel 2019 uno sviluppatore anonimo ha rilasciato a gran sorpresa il PS3HEN, compatibile con gli ultimi modelli di PS3 Slim e Super Slim. Si tratta di un exploit che permette di attivare l’HEN, ovvero l’Homebrew Enabler in grado di abilitare il supporto all’installazione di software, utili ad esempio ad avviare i backup. Negli ultimi mesi il PS3HEN è stato aggiornato periodicamente per supportare gli ultimi firmware rilasciati, arrivando alla versione 3.2.0 per FW 4.84 e superiori (fino all’ultimo 4.90). Dunque ora sarà possibile installare homebrew, come multiMAN o IrisMan, su console che fino a poco tempo fa non avevano questa possibilità. Le istruzioni sono veramente molto semplici:

  1. Installare l’HFW 4.84 o superiore, tramite un semplice aggiornamento firmware.
  2. Scaricare il pacchetto PS3HEN_3.X.X_4.XX_FW.zip a seconda del firmware che si possiede, andando sul sito http://ps3xploit.me/ sotto la voce PS3HEN > 4.XX HFW > Download Release Files.
  3. Copiare i file PS3HEN.bin all’interno della root di una chiavetta USB.
  4. Aprire da browser la pagina http://ps3xploit.me/hen/enabler/usb/. Verranno scaricati ed installati i vari pacchetti necessari per attivare l’HEN. Riavviare la console.
  5. A questo punto abilitare l’HEN tramite l’opzione Enable HEN, situata sotto la scheda Giochi della XMB. L’HEN sarà dunque attivo e potrete installare i vari software per l’avvio di backup nel formato standard. Nel caso compaia l’errore 80010017, ripetete la procedura poiché probabilmente ci sono stati degli errori.

Un’altra procedura per eseguire tutto senza scaricare il pacchetto può essere la seguente:

  1. Installare l’HFW corrispondente per due volte, sempre da Recovery Mode (consigliato).
  2. Da browser, andare su http://ps3xploit.me/ e spostarsi sulla pagina PS3HEN>HEN Installer. Qui dovrete prima premere su Initialize HEN Installer e attendere il messaggio di avvenuta operazione e successivamente su Install HEN, aspettando sempre che l’operazione vada a buon fine. Verrà scaricato un pacchetto di estensione .p3t, necessario per l’attivazione.
  3. Al termine dell’operazione uscite dal browser e vi verrà scaricato in automatico il .pkg relativo all’HEN.
  4. Riavviate completamente la console e abilitate l’HEN tramite la voce Enable HEN.

Questo PS3HEN è sicuramente una svolta nella scena PS3, visto che finora gli utenti con PS3 Slim e Super Slim erano costretti a creare dei fPKG da installare tramite il Package Installer, senza possibilità di scelta. Ora invece avrete tutte (o quasi) le funzionalità di un CFW, ricordando però che l’HEN non è un CFW, dunque non è permanente. Perciò una volta spenta la console dovrete nuovamente abilitare l’HEN. La procedura è stata quasi completamente automatizzata, permettendo quindi di modificare la console anche a chi non è avvezzo a certi meccanismi.

NOTA: non abilitare la Factory Service Mode quando è attivo l’HEN e non installare il CCAPI.

NOTA 2: l’installazione del HFW potrebbe mostrare il messaggio “La versione più recente del software di sistema è già installata. Aggiornamento non richiesto.” se si prova ad installare l’HFW sul relativo firmware ufficiale direttamente dal menù della PS3. In questo caso bisogna passare per la Recovery Mode. Per accedervi è molto semplice: tenere premuto, da console spenta, il tasto di accensione per qualche secondo fino a quando non si sentirà un bip e la console si spegnerà. Quindi tenere nuovamente premuto il tasto di accensione per qualche secondo fino a quando non si sentiranno stavolta due bip, quindi rilasciate il tasto e sarete entrati in Recovery Mode, dove potrete sempre installare il firmware tramite USB.

Attivare i giochi per PS3HEN

Per far sì che alcuni giochi funzionino correttamente, bisogna andare a generare il file rif e creare un nuovo file act.dat. Per farlo bisogna innanzitutto scaricare il file ps3xploit_rifgen_edatresign.exe, un programma per PC che vi permetterà di fare ciò. Adesso seguite i passaggi mostrati di seguito:

  1. Creare una cartella al cui interno inserire il file .exe del programma e il file act.dat/idps.hex generati dalla pagina ACT/IDPS Dumper precedentemente linkata.
  2. Trovare il file di estensione RAP all’interno della cartella del gioco PS3/PS2/PSX/PSP e trascinarlo sul file .exe del programma (è possibile anche trascinare direttamente il file PKG del gioco). A questo punto si aprirà automaticamente ed apparirà una schermata di questo tipo:
    ps3xploit 3
  3. Rinominare il file signed_act.dat in act.dat e copiarlo su una chiavetta USB.
  4. A questo punto accedere alla pagina PS3 HAN ACT/RIF Copier, sempre impostandola come pagina diretta del browser, cliccare su Inizialize ACT/RIF Copier e poi su Copy Files.

I file in formato PKG possono essere installati tramite il Rebug Package Installer, all’interno della colonna Giochi nel menù XMB.

Installare i giochi PS2 su PS3HEN

Per chi si trova più comodo con l’utilizzo dei PKG, è possibile utilizzare il software PS2 Classics GUI per poter generare un file PKG dai propri giochi PS2 in formato ISO, semplicemente selezionando la cartella o file che vogliamo convertire e cliccare successivamente su Make PKG…. Al termine della procedura avremo modo di installare i nostri titoli PS2 come se fossero stati scaricati dal PSN.

Convertire i giochi PS3 in PKG

Dato che la modifica HAN supporta solamente file in PKG, è necessario convertire i titoli in formato cartella o ISO nel formato PKG. Per farlo avrete bisogno dei seguenti programmi:

  1. PS3SFOEdit
  2. TrueAncestor PKG Repacker
  3. TrueAncestor SELF Resigner

La prima cosa da fare è aprire TrueAncestor PKG Repacker. La schermata apparirà come la seguente:

trueancestor pkg

Come potete notare ci sono svariate opzioni. Quella che interessa a noi è 2. Custom Pack Pkg. Prima però bisogna modificare la struttura della cartella di gioco. Create una cartella rinominata con il TitleID (che trovate usando PS3SFOEdit) e copiateci all’interno i file contenuti nella cartella PS3_GAME del gioco. Sempre nella cartella creata copiate anche la cartella PS3_UPDATE e il file PS3_DISK.SFB se presenti. A questo punto copiate la cartella creata nella cartella game del programma. Successivamente tornate su TrueAncestor PKG Repacker, digitate 2 e premete Invio. Si aprirà quest’altra finestra:

trueancestor pkg scelta

Qui dovrete scegliere il tipo di backup che avete, se DLC, DiscGame o HDDGame. Questa informazione è contenuta nel file PARAM.SFO, all’interno di PS3_GAME. Per cambiare o semplicemente vedere questo parametro, aprire PS3SFOEdit e guardate il campo Data Type:

paramsfo editor

Come potete vedere dalla foto abbiamo DG – Disc Game, quindi su TrueAncestor PKG Repacker andrete a scegliere l’opzione 3. DiscGame Patch. Una volta scelta l’opzione corretta, si aprirà la finestra con l’elenco dei backup che avete copiato nella cartella game:

trueancestor lista

Nel nostro caso si tratta di un singolo backup, però se volete potete aggiungerne anche altri. Dopo aver digitato il numero corrispondente, premete Invio per dare inizio al processo. A seconda del titolo la procedura può impiegare diversi minuti. Al termine la schermata dovrà essere così:

ps3 pkg finito

Dunque andate nella cartella pkg del programma e troverete il backup pronto da installare. Può capitare durante il processo che vi venga segnalato l’errore EBOOT.BIN is not an NPDRM SELF. Ciò significa che dovrete resignare il file EBOOT.BIN, presente nella cartella PS3_GAME/USRDIR. Quindi aprite TrueAncestor SELF Resigner e copiate il file EBOOT nella cartella principale del programma. La schermata e simile a quella per i PKG, con opzioni dedicate agli EBOOT:

trueancestor eboot

L’opzione da scegliere sarà 11. Resign to NPDRM EBOOT. In questo caso la procedura sarà immediata poichè si tratta di un file di pochi MB. Una volta terminata la procedura sostituite il file EBOOT.BIN del gioco con quello nella cartella del programma, che ora avrà un peso molto inferiore. A questo punto ritornate a TrueAncestor PKG Repacker e ricominciate la procedura. Non dovrebbe più darvi l’errore segnalato e potrete completare il processo.

NOTA: per chi possiede un CFW e vuole resignare il file EBOOT.BIN, dovrà scegliere l’opzione 3. Resign to NPDRM EBOOT.

NOTA 2: in alcuni titoli potrebbe essere necessario decryptare il file EBOOT.BIN. Per cui dovrete anche eseguire l’opzione 1 se avete un CFW o la 9 se avete la modifica HAN.

Se volete installare anche titoli PS1/PSX Classics/PS2 Classics/PSP in formato PKG, trovate qui tutto il materiale da scaricare per creare il PKG. Si tratta di programmi estremamente semplici da utilizzare. Basta inserire il file relativo al titolo che volete convertire e far partire la conversione dall’unico tasto presente nel programma. Trovate comunque tutte le istruzioni nel link allegato.

Se volete disattivare l’HAN, basta reinstallare il firmware sul quale avete eseguito la procedura.

AGGIORNAMENTO 19/04/18: rilasciato il software MAKE PKG HAN Tools 2.9.3, che permette non solo di creare file PKG dei titoli PS3, ma anche di signarli senza avere a disposizione il file .rap. Basta copiare la cartella di gioco, i file act.dat e idps.hex nella cartella del programma e scegliere l’opzione che vi serve. Fate vari tentativi utilizzando le prime due voci (Make DEBUG PKG e Make RETAIL PKG). Se avete già un gioco in formato PKG, posizionatelo nella cartella del programma e usate la voce Just sign PKG.

Lista delle PS3 compatibili con la modifica

Visto che si potrebbe generare confusione su quale guida utilizzare, di seguito vi riportiamo una tabella che vi indicherà quali PS3 sono compatibili con le rispettive modifiche elencate:

ModelloFirmware necessarioGuida da seguire
Da CECH-A1 a CECH-Q sia NAND che NOR

CECH 20XX NOR, CECH-21XX NOR, CECH-25XX NOR (con FW 3.56 o inferiore)
Per i modelli FAT è indifferente mentre per le Slim è importante che il firmware di fabbrica sia inferiore al 3.56 (potete controllare con MinVerChk)– Se avete il FW 3.55 potete installare direttamente il CFW 4.88.

– Se avete il FW 4.84 o superiore consigliamo di aggiornare all’ultimo firmware tramite semplice aggiornamento (installarlo due volte per sicurezza) e successivamente installare l’HFW 4.91.1. Dopo aver installato l’HFW 4.91, potrete installare il CFW corrispondente.
CECH-25XX NOR (FW minimo 3.60 e superiore)
CECH-3XXX NOR
CECH-4XXXA EMMC
CECH-4XXXB NOR
CECH-4XXXC NOR
FW 4.90Per modificare le console Slim e Super Slim è obbligatorio possedere l’ultimo aggiornamento disponibile, ossia il 4.91. Per prima cosa è necessario installare, anche in questo caso, l’HFW 4.91. Successivamente bisogna installare il PS3HEN, che può essere fatta automaticamente seguendo le istruzioni della guida. Se avete già installato una versione precedente del PS3HEN, è possibile aggiornarla andando su Network>Hybrid Firmware Tools>PS3HEN Updater>Update PS3HEN. Fatto ciò potrete giocare ai backup PS3 ma solamente in formato PKG.

Potete acquistare PlayStation 3 da 160GB da Amazon oppure su eBay da 500GB.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

479 pensiero su “Come modificare PlayStation 3 (Aggiornata al FW 4.91)”
  1. Ciao, la mia PS3 slim si è aggiornato all fw 4.90 ho provato ad installare una modifica hen ma purtroppo mi dà parecchi problemi, che cosa posso fare? Mi puoi dare dei consigli o soluzioni per poter modifica in modo corretto la mia PS3?

        1. Questo è un codice piuttosto particolare, in quanto può rientrare in due casi differenti a seconda del firmware minimo della console. Ciò può essere fatto scaricando MinVerChk e installandolo sulla console. Se il FW minimo è 3.56 o inferiore, per modificarla è necessario aggiornare la console all’ultimo FW 4.90, installare poi l’HFW 4.90 e successivamente un CFW 4.90 a scelta mentre se il FW è superiore al 3.56 bisogna sempre installare l’HFW 4.90 ma dopo si deve applicare l’HEN.

          1. Ok ma come faccio ad installarlo MinVerChk che non me lo riconosce come aggiornamento firmware?

          2. Devi simulare l’aggiornamento della console tramite USB, posizionando il file PUP relativo a MinVerChk dentro la chiavetta USB. Una volta avviato l’aggiornamento, l’operazione ovviamente fallirà perché non si tratta di un vero update ma ti mostrerà a schermo il firmware minimo della console.

  2. Ciao, ho una PS3 slim. cech-3004A ,v 4.82 originale non sono mai andato in internet e non mi interessa l’ on-line , vorrei solo giocare da hard disk…mi puoi aiutare sulla mod più adeguata….non ci capisco nulla con tutti sto Fw. grazie

    1. Con questo modello deve necessariamente installare l’ultimo FW disponibile (il 4.90), poi installare l’HFW 4.90 per poter abilitare la possibilità di attivare il PS3HEN tramite la guida presente nell’articolo.

  3. link per expilot o link da usar econ ps3 slim e super lim non funzionano più:
    ecco qiuali:
    Per eseguire il DUMP di ACT/IDPS e il Flash Writer, precedentemente era necessario eseguire delle pagine web apposite. Ora questa operazione non è più necessaria e si può fare tutto da qui, accedendo ovviamente da una PS3.
    ………………….
    Scaricare il pacchetto PS3HEN_3.X.X_4.XX_FW.zip a seconda del firmware che si possiede, andando sul sito http://ps3xploit.me/ sotto la voce PS3HEN > 4.XX HFW > Download Release Files.
    ————
    altro non ho trovato perchè senza il rpimo non è possibile andar eavanti

  4. Ciao, scusa l’ignoranza ma per una console modello CECH-3004A ultimo firmware installato, quale modifica posso effettuare, ho letto più volte la guida ma non ho capito quale scegliere. grazie in anticipo per il tuo tempo.

    1. Ciao Salvo, alla fine della guida è presente una tabella dove è indicato il tipo di modifica in base al seriale della console. Nel tuo caso, per una PS3 modello CECH-3004A dovrai prima installare l’HFW 4.90 partendo dal firmware originale corrispondente e successivamente installare il PS3HEN tramite il sito web ufficiale che troverai all’interno della guida.

  5. Ciao! Abbiamo provveduto ad aggiornare gran parte dei link presenti, grazie per la segnalazione. In caso di qualche altro link mancante, provvederemo a sostituirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.