Categorie
Guide

Come installare Android 10 sui Google Pixel

Android 10 è stato ufficialmente rilasciato da Google. Vediamo come installarlo sui Google Pixel.

Proprio oggi Google ha dato il via alla distribuzione di Android 10 sui propri smartphone Pixel. Quindi se avete un Google Pixel, andate su Impostazioni>Sistema>Avanzate>Aggiornamento di sistema>Verifica aggiornamenti per controllare se il vostro dispositivo ha ricevuto l’aggiornamento.

Come installare Android 10 manualmente

Può capitare che il Google Pixel in vostro possesso non sia ancora disponibile per Android 10, ma è comunque possibile installare Android 10 manualmente, sfruttando lo sblocco del bootloader e l’Android SDK. Vediamo quindi come fare:

  1. Scaricare ed installare l’Android SDK.
  2. Abilitare le Opzioni Sviluppatore, andando su Impostazioni>Sistema>Info telefono e tappando sette volte sulla voce Numero di build. Dovrebbe apparire un messaggio che recita “Ora sei uno sviluppatore”. Inserire il PIN/Password quando richiesto.
  3. Andare in Impostazioni>Sistema>Opzioni sviluppatore e abilitare il toggle Attiva lo sblocco OEM e Debug USB.
  4. Collegare lo smartphone al PC e dare il consenso per usare il dispositivo in modalità Debug.
  5. Aprire il prompt dei comandi e digitare il comando adb devices. Dovrebbe apparire ora il nostro device, sotto forma di codice del dispositivo. Se non compare, eseguire nuovamente i passaggi fatti finora.
  6. Digitare ora il comando adb reboot bootloader. Lo smartphone si spegnerà e successivamente mostrerà la schermata di Debug.
  7. Sempre sul prompt, dare il comando fastboot flashing unlock e successivamente premere il pulsante Volume+ e Power per confermare la decisione. Vi ricordiamo che effettuando lo sblocco del bootloader andrete a cancellare ogni singolo dato presente sullo smartphone, per cui abbiate l’accortezza di effettuare un backup.
  8. Eseguire il comando fastboot reboot-bootloader. Ora il bootloader è sbloccato completamente. Nella schermata di Debug sullo smartphone dovrebbe esserci scritto ora Phone unlocked.
  9. A questo punto è necessario installare Android 10. Dunque scaricare il file del firmware, scegliendo quello compatibile con il proprio Google Pixel. Estrarre l’archivio e posizionare il contenuto nel percorso C:/AndroidSDK/platform-tools.
  10. Cercare lo script flash-all all’interno dell’archivio appena scaricato ed eseguirlo. Ora inizierà il flash del firmware e del bootloader sul dispositivo. L’operazione potrebbe impiegare qualche minuto. Al termine, sarete pronti per poter utilizzare Android 10 sul vostro Google Pixel.

Come installare Android 10 usando un firmware OTA

E’ possibile installare Android 10 anche senza sbloccare il bootloader, usando una procedura decisamente più semplice. Quello che dovrete fare è scaricare l’immagine OTA di Android 10, estrarla e posizionarla sempre nel percorso C:/AndroidSDK/platform-tools. Dopo di ché eseguire sempre i comandi adb devices e adb reboot bootloader.

Ora bisogna invece premere il pulsante Volume- due volte e poi su Power per selezionare la voce Recovery Mode. Una volta entrati in modalità Redovery, premere Volume- per selezionare l’opzione per installare un aggiornamento tramite ADB e Power per dare conferma. Sullo schermo apparirà un messaggio che vi dirà che potrete inviare il file OTA allo smartphone. Tornate quindi al prompt e digitate adb sideload nomearchivioOTA.zip. Attendete il completamento dell’operazione e il riavvio del dispositivo.

Questa guida può essere utile a coloro che vogliono smanettare già da subito sul nuovo sistema operativo e scoprire tutte le novità annunciate.

Come installare Android 10 sui Google Pixel ultima modifica: 2019-09-04T09:20:58+02:00 da Marco Nisticò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.