Come importare email e contatti di Libero o Virgilio su Gmail

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 11 Mag 2019 ALLE 16:00 - AGGIORNATO IL 23 Maggio 2019 ALLE 18:52

Tramite Gmail è possibile gestire i messaggi provenienti da altri indirizzi di posta. Vediamo come.

Tanti di voi avranno sicuramente letto del furto di 1,4 milioni di credenziali provenienti dai servizi Libero Mail e Virgilio Mail. Un fatto che ha sicuramente scosso tutti i possessori di un indirizzo email di uno dei due servizi. Libero Mail e Virgilio Mail non sono di certo conosciuti per la loro sicurezza. Gmail resta ancora uno dei servizi di posta più utilizzati al mondo, grazie ad un efficace sistema anti-spam che esclude eventuali messaggi pericolosi.

Cosa fare quindi in questi casi? Tramite Gmail è possibile inoltrare i messaggi di Libero Mail e Virgilio Mail direttamente in un unico servizio di posta. In questo modo potrete gestire i messaggi in totale sicurezza e senza rischio di furti di dati.

Inoltrare i messaggi di Libero Mail o Virgilio Mail su Gmail

Per prima cosa è necessario possedere un account Gmail. Se non sapete come fare, seguite questa guida. Dopo aver effettuato la registrazione, i passaggi da svolgere sono veramente semplicissimi:

  • Accedere alle Impostazioni di Gmail. Basta cliccare sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra.
  • Entrare nella scheda Account e importazione.
Gmail importazione
  • L’opzione che ci interessa è Controlla la posta da altri account. Quindi premere su Aggiungi un altro account. Si aprirà un’altra finestra del browser dove dovrete inserire il vostro indirizzo di posta di Libero Mail o Virgilio Mail. Purtroppo Gmailify, che permette di mantenere i due account e controllarli entrambi da Gmail, non funziona con Libero Mail e Virgilio Mail. Dunque è obbligatorio selezionare Importa le email dal mio altro account (POP3).
  • Ora si aprirà la seguente finestra.
Inoltro Libero Mail su Gmail
  • Scrivere i dati di accesso del vostro account Libero Mail/Virgilio Mail, selezionando come Server POP la voce popmail.virgilio.it o popmail.libero.it, se volete spostare tutti i messaggi di Libero e Virgilio direttamente su Gmail, abbandonando definitivamente il vecchio servizio di posta.
  • Mantenere la spunta sulla voce Utilizza sempre una connessione protetta (SSL) quando viene scaricata la posta.
  • Cliccare su Aggiungi account e successivamente selezionare No se non avete più intenzione di utilizzare Libero o Virgilio come servizio di posta elettronica.

Con questa procedura, tutti i vecchi messaggi del vostro account Libero o Virgilio verranno cancellati ed inoltrati nell’account Gmail, mentre i nuovi messaggi vi arriveranno direttamente su Gmail.

Utilizzare il vecchio indirizzo di Libero o Virgilio su Gmail

Può capitare però che alcuni vecchi contatti non riconoscano il vostro nuovo indirizzo di Gmail o alcuni messaggi non vengano considerati perché provengono da un mittente per loro sconosciuto. Se volete quindi mantenere il vecchio indirizzo email di Libero/Virgilio, utilizzandolo però in Gmail, ecco come fare:

  • Entrare nelle Impostazioni di Gmail.
  • Andare su Account e importazione.
  • Accanto alla voce Invia messaggio come: selezionare Aggiungi un altro indirizzo email. Quindi inserire il vostro vecchio indirizzo di posta per poter inviare nuovi messaggi da Gmail utilizzando però l’indirizzo di Libero Mail o Virgilio Mail. Sarà necessario accedere all’email di Libero o Virgilio per la verifica dell’account tramite il codice a 9 cifre inviato.

In questo modo potrete inviare email ai vostri vecchi contatti usando sempre lo stesso indirizzo, evitando così che con il nuovo account si creino malintesi.

Inoltrare i contatti di Libero Mail o Virgilio Mail su Gmail

Se avete necessità di trasferire su Gmail anche tutti i vostri vecchi contatti, allora dovrete seguire questi passaggi:

  • Accedere all’email di Libero o Virgilio.
  • Entrare nella Rubrica e cliccare sull’icona con tre righe orizzontali.
  • Selezionare Esporta dall’opzione Importa o esporta e importare il formato CSV. Includere anche le liste di distribuzione.
  • Adesso spostatevi su Gmail e cliccate sull’icona con i 9 puntini. Si aprirà questa piccola finestra.
Gmail Contatti
  • Selezionare la scheda Contatti. Vi troverete davanti ora a questa finestra.
gmail importazione contatti
  • Premete su Importa contatti e successivamente cliccate su Seleziona file per importare i contatti Libero/Virgilio su Gmail dal file CSV creato precedentemente.

In pochi minuti avrete trasferito tutto il contenuto del vostro vecchio account Libero/Virgilio su Gmail. Questa procedura è valida non solo per questi due servizi di posta, ma anche per altri come Yahoo, Outlook o Tiscali.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

5 pensiero su “Come importare email e contatti di Libero o Virgilio su Gmail”
  1. Tutti contatti importati sono anonimi; tutti dettagli sono in notes per ciascuno contato. Non posso fare un edit per 523 contatti!

  2. Errore restituito dal server: “SSL protocol error. Please try disabling SSL, or contact your other provider to verify the correct port settings.”

    Mi dà questo errore, devo cambiare porta? mi selezione 110 ma ci sono anche 143, 993, 995, 1110, 2221.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.