Come attivare la Dark Mode su WhatsApp

Tramite una procedura piuttosto macchinosa ma non troppo complicata, è possibile attivare e testare la Dark Mode su WhatsApp.

La Dark Mode è una delle funzionalità di WhatsApp più richieste dagli utenti e sicuramente di cui si è discusso di più. Si tratta in pratica di un particolare tema che rende lo sfondo completamente scuro e il testo bianco. In questo modo non solo si riduce notevolmente lo sforzo visivo ma si migliora anche l’autonomia della batteria, dato che lo schermo è occupato prevalentemente da pixel di colore nero. Nonostante non sia ancora stata implementata ufficialmente, è possibile attivare questa funzionalità, sfruttando il root del dispositivo. Vediamo come.

Requisiti

  • Telefono con permessi di root. Attivare il root è un’operazione che può essere diversa per i vari dispositivi, per cui vi invitiamo a controllare quella corretta per il vostro smartphone. Per verificare poi che il root sia stato fatto correttamente, usate l’app Root Checker.
  • Partecipazione al programma test di WhatsApp. Potrebbe volerci un po’ di tempo per l’installazione della versione beta dell’applicazione.
  • App di file manager, come Cx File Explorer o File Manager.

Parte 1: attivare l’opzione Tema di WhatsApp

Per poter attivare la Dark Mode su WhatsApp è necessario prima abilitare la voce Tema nelle Impostazioni dell’app. Per fare ciò, seguite questi passaggi alla lettera:

  1. Aprire l’app del file manager e spostarsi nella sezione Root, andando poi nel percorso /data/data/com.whatsapp/shared_prefs
  2. Aprire il file com.whatsapp_preferences.xml con un qualsiasi editor di testo (in alcuni casi il file manager può averne uno integrato) e aggiunte il codice <boolean name=”dark_mode” value=”true” /> tra i tag <map></map>. Questa riga di codice viene utilizzata proprio dagli sviluppatori per abilitare la Dark Mode su WhatsApp.
  3. A questo punto salvate il file e fate un arresto forzato di WhatsApp, andando in Impostazioni > Gestione Applicazioni > WhatsApp > Termina/Forza arresto. Potete anche riavviare il dispositivo se preferite.
  4. Se tutto è andato a buon fine, troverete la voce Tema nel percorso Impostazioni>Chat di WhatsApp.

Passo 2: attivare la Dark Mode su WhatsApp

Una volta che la voce Tema sarà comparsa nelle Impostazioni di WhatsApp, per attivare la Dark Mode bisognerà semplicemente cliccare su Tema ed impostare su ON il Tema Scuro. Immediatamente vedrete il cambiamento nell’applicazione, come potete osservare nell’immagine che segue:

Come attivare la Dark Mode su WhatsApp 1

Essendo una funzionalità ancora in fase di test, potreste riscontrare degli artefatti grafici, che potrebbero rendere instabile l’uso dell’applicazione. Però questo è solamente un primo approccio a questa nuova funzionalità tanto richiesta dagli utenti.

Potrebbero interessarti anche...