Web Hosting

I 10 giochi da tavolo per Android da provare

Su Android sono disponibili diverse applicazioni che simulano alcuni dei giochi da tavolo più celebri. Per voi abbiamo scelto le 10 più interessanti.

Per quanto il mercato dei videogiochi sia sempre stato quello più florido, i giochi da tavolo rappresentano ancora un ottimo passatempo per le serate con gli amici o in famiglia. Inoltre con l’evoluzione della tecnologia, si è evoluto anche il concetto di gioco da tavolo, seppur si vedano sempre nuovi titoli da poter provare e toccare con mano. In questo articolo non vogliamo parlare dei giochi da tavolo classici ma delle loro controparti digitali, verificando se possano sostituire in tutto e per tutto il gioco standard. Vi proponiamo ben 10 giochi da tavolo per Android, completamente gratuiti, che placheranno la vostra fame di competizione.

Battaglia navale – Fleet Battle

Battaglia Navale è sicuramente uno dei giochi da tavolo più conosciuti al mondo. Il gioco si svolge necessariamente con due giocatori, ognuno dei quali dovrà posizionare le proprie navi su una griglia quadrata. Successivamente ogni giocatore, a turno, dovrà comunicare all’avversario una casella da colpire, che dovrà rispondere con “Acqua” se il colpo è andato a vuoto o “Colpito” se in quella casella è presente parte di una nave. Nel caso colpiate tutte le caselle di una nave, l’avversario dovrà dire “Affondato”.

Questa versione per smartphone è fatta veramente molto bene, con una grafica gradevole e sicuramente molto semplice da usare. E’ possibile avviare una partita sia contro il computer che online, sfidando giocatori da tutto il mondo. Se preferite è presente anche la versione con le navicelle spaziali.

Alternativa: Sea Battle

Sea Battle è sicuramente un’ottima alternativa a Fleet Battle se preferite una grafica stile disegno a mano. Oltre a questo, avrete la possibilità di sfidare un vostro amico in locale tramite connessione Bluetooth. Sicuramente un passatempo molto carino.

Monopoly Free

Chi almeno una volta non ha giocato a Monopoly. Ore e ore di gioco tra il Parco della Vittoria, la Galera e la Banca per cercare di ottenere quanti più soldi possibili e conquistare la vittoria. Adesso è possibile giocare a questo celeberrimo gioco da tavolo anche su Android, grazie a Monopoly Free. La versione gratuita offre tutte le funzionalità presenti nella versione a pagamento, con la differenza che ogni tanto appariranno degli annunci pubblicitari durante le partite.

La grafica è molto colorata e l’interfaccia è intuitiva. Sfortunatamente il gioco è solamente in inglese ma comunque si tratta di termini che si usano solitamente nel linguaggio colloquiale. Basta una conoscenza base di inglese per poter iniziare subito a giocare.

Real Chess

Gli Scacchi sono uno degli sport più antichi del mondo, la cui invenzione risalirebbe ad oltre 1000 anni fa. E’ un gioco che richiede intelligenza e strategia, dove anche una singola mossa può portare alla sconfitta. Lo scopo è quello di impedire al Re di effettuare un qualunque spostamento sulla scacchiera che possa impedirgli di essere messo fuori gioco al turno successivo, ricevendo il cosiddetto Scacco Matto. Negli anni sono stati scritti diversi regolamenti su questo gioco, oltre a diverse tecniche con la propria denominazione. Attualmente vengono anche realizzati dei campionati mondiali, dove recentemente hanno partecipato anche delle intelligenze artificiali, testate appositamente contro i giocatori più forti del mondo per verificarne la capacità di ragionamento.

Real Chess è sicuramente una delle applicazioni meglio riuscite per Android. La grafica 3D e la schermata poco invasiva permettono di immergersi completamente nel gioco senza distrazioni. In questa versione è possibile giocare anche online contro altri giocatori.

Tic Tac Toe Glow

Il gioco del Tris, conosciuto in America come Tic Tac Toe, è uno tra i più semplici da imparare però richiede anche una minima dose di abilità. Tutto si svolge su uno schema 3×3, dove due giocatori contrassegneranno le caselle con una X o un O, a seconda delle preferenze. Lo scopo è di impedire all’avversario di allineare tre dei suoi simboli in verticale, orizzontale o diagonale.

Abbiamo scelto Tic Tac Toe Glow solamente per lo stile grafico, decisamente moderno e al passo con i tempi. Inoltre in questa applicazione è possibile giocare ad altri 4 giochi, oltre a quello principale.

Oltre al Tris standard è possibile sfidarsi anche in modalità particolari, come ad esempio la 6×6, dove il primo che allinea 5 simboli uguali vince.

Forza Quattro

Forza Quattro può ricordare molto da vicino il Tris, anche perchè lo scopo è sempre quello di allineare elementi dello stesso tipo. In questo caso però c’è una difficoltà in più, ovvero che gli elementi posizionati vanno ad influire in maniera preponderante sul gioco avversario. Oltre al maggior numero di spazi su cui si gioca, Forza Quattro basa tutto sulla strategia del giocatore, che dovrà non solo impedire all’avversario di allineare quatto monete uguali ma anche evitare che una sua moneta possa permettere all’avversario di vincere facilmente. Anche in Forza Quattro si vince se l’allineamento viene effettuato in orizzontale, verticale o diagonale.

Just Risk It!

Just Risk It! è la versione mobile del noto gioco Risiko. Quante ore passate davanti a questo gioco per concludere una singola partita, sperando di ottenere il sopravvento sugli avversari e conquistare tutti i territori. Ora potrete giocare questo gioco da tavolo anche su mobile.

Dato che il Risiko è un gioco che richiede molto spazio per la mappa, gli sviluppatori di Just Risk It! hanno pensato bene di inserire un’interfaccia che fosse meno invasiva possibile, concentrando il tutto sulla mappa vera e propria. Ovviamente consigliamo di utilizzare uno smartphone con uno schermo abbastanza grande, anche per comodità di gioco.

Risiko è un gioco di abilità, che richiede anche un pizzico di fortuna durante gli scontri con le unità nemiche. Infatti i combattimenti vengono risolti interamente con il lancio di un dado, che ne determinerà l’esito. Chi conquista tutti i territori, avrà vinto. Just Risk It! offre inoltre alcune missioni ed obiettivi particolari da eseguire, così da stimolare il giocatore a fare sempre meglio.

Domino

C’è chi conosce i Domino per i numerosi video in rete in cui vengono realizzati dei mastodontici percorsi, mettendo migliaia di domino in equilibrio per poi farli cadere in successione e mostrare così numerose figure. In realtà il gioco del Domino è ben diverso. Si utilizzano sempre i classici blocchi con sopra i valori di un dado a 6 facce ma lo scopo è quello di allineare diverse tessere, mettendo vicini i lati con lo stesso numero, usando i domino disponibili. Può sembrare semplice come idea, ma basta poco per mandare a monte una possibile vittoria.

Pictionary

Il gioco di disegno per eccellenza prende ora vita anche su smartphone. Pictionary è sicuramente il miglior gioco da tavolo per testare le proprie abilità artistiche, facendo indovinare le parole alla propria squadra attraverso dei semplici disegni. L’app per mobile permette di giocare in due modalità differenti e contiene migliaia di parole, anche in diverse lingue. Oltre alle semplici parole, bisognerà far indovinare delle frasi intere, aumentando ulteriormente la difficoltà del gioco.

Quindi cosa aspetti? Scarica anche tu l’app ufficiale di Pictionary ed inizia subito a giocare con i tuoi amici. Potrai vincere numerosi premi in game che ti aiuteranno durante le varie partite.

Go Free

Il Go è probabilmente il gioco più antico ancora giocato tutt’ora. Risale al 500 a.c e ha origini asiatiche, principalmente in Cina. In Europa ha iniziato a diffondersi già da qualche anno, conquistando gli amanti dei giochi da tavolo. Nonostante le sue semplici regole, il Go è veramente impegnativo poiché richiede una strategia davvero efficace per vincere, date le milioni di combinazioni possibili. Il tutto si gioca su una scacchiera detta goban, che misura 19×19, suddivisa in diverse zone. Ogni giocatore posiziona le proprie pietre sulle intersezioni delle varie linee presenti sul goban, al fine di conquistare zone di estensione maggiore rispetto all’avversario. Ovviamente lo scopo è quello di conquistare l’area maggiore della scacchiera. Circondare le pedine avversarie con le proprie permette di conquistare un territorio ed eliminare le pedine nemiche dal goban. La difficoltà risiede in alcune regole prestabilite, come l’impossibilità di poter eseguire le stesse mosse dell’avversario. Non staremo qui ad elencarvi ogni singola regola, che potete consultare liberamente online.

L’applicazione Go Free permette di giocare a questo antico gioco da tavolo con una grafica semplice ma che rende divertente ogni singola partita. In basso si possono trovare tutte le possibili opzioni che si possono attivare mentre in alto ci sono le informazioni sui giocatori. E’ possibile impostare diverse misure del goban, come 9×9 o 13×13, per i principianti che si sono avvicinati da poco al gioco.

Remembery

Remembery è una versione più completa del Memory, dove bisogna ricordare il posizionamento di determinate carte, per poi scoprire la coppia uguale. La difficoltà sta nel fatto che se si sbaglia, le carte vengono ricoperte e quindi bisognerà ricordare anche quelle già selezionate.

Lo stile molto vivace e colorato lo rendono appetibile a qualsiasi tipo di pubblico, sia grandi che piccini. Ci sono diversi livelli di difficoltà per misurare la vostra memoria o sfidare anche i vostri amici in una gara a tempo.

Condividi questo articolo sui social network!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *