M.U.G.E.N. e le migliori ROM di picchiaduro

Menù del M.U.G.E.N.

Il M.U.G.E.N è un software sviluppato in C per la creazione di videogiochi in 2D. La particolarità è che è molto semplice realizzare picchiaduro in stile Street Figher importando qualsiasi personaggio o creandolo manualmente, con le proprie abilità e caratteristiche.

Esistono centinaia di ROM del M.U.G.E.N. con caratteristiche differenti. Alcune riuscono migliaia di personaggi provenienti da svariati picchiaduro mentre altre racchiudono in un’unica ROM tutti i personaggi di una determinata serie videoludica. Di seguito vi vogliamo mostrare alcune ROM davvero ben fatte.

KOF ultimate Gold Edition

Questa ROM racchiude tutti i personaggi dell’omonima saga dal ’94 fino al XIII. In totale ci sono ben 1154 personaggi, alcuni dei quali creati dai fan. E’ possibile affrontare sfide 3v3 o 4v4, con 9 livelli di difficoltà crescenti. In totale il gioco occupa ben 12GB, comprensibili data l’alta mole di contenuti. I fan di una delle saghe di picchiaduro arcade più celebre al mondo saranno entusiasti di avere ogni singolo personaggio in un unico pacchetto.

Hyper Dragon Ball Z

Gli amanti di Dragon Ball apprezzeranno il rilascio di Hyper Dragon Ball Z, ROM contenente solamente personaggi dell’omonimo anime. Il gioco è attualmente in sviluppo e al momento conta solamente 9 personaggi giocabili. Però ci sono continui aggiornamenti che fanno sperare in un futuro upgrade del roster finale. Sarebbe interessate avere un titolo in stile Budokai Tenkaichi 3 rilasciato per PS2.

Il gioco in questione ha una grafica ad 8 bit, che potrebbe piacere come potrebbe scoraggiare molti di voi. Chissà se ci sarà la possibilità di vedere alcuni personaggi rimasterizzati in alta definizione. D’altronde le potenzialità del M.U.G.E.N sono infinite.

M.U.G.E.N. Multiverse

M.U.G.E.N. Multiverse è un blog che contiene probabilmente le migliori ROM distribuite finora. Oltre che ai giochi completi è possibile scaricare i singoli personaggi e gli screenpacks (interfacce di gioco), in modo da personalizzare al meglio la propria ROM. Sarà possibile creare un gioco in cui unire, ad esempio, personaggi Marvel, DC e Capcom insieme. I crossover nei picchiaduro ci hanno sempre affascinato e sarebbe interessate veder uscire fuori un picchiaduro vecchio stile con personaggi di saghe differenti.

KOF Anthology

Concludiamo con un’altra ROM per il M.U.G.E.N. dedicata a King of Fighters. Questa volta i creatori sono i Duracelleur, già autori di altri contenuti sempre dedicati al M.U.G.E.N. Nelle ultime settimane hanno rilasciato KOF Anthology V3, che contiene la maggiorparte dei personaggi di King OF Fighters e alcuni di altre saghe come Street Fighter e simili (585 in totale). Purtroppo non è in programma un aggiornamento del roster.

Tra gli altri meriti c’è lo screenpack in HD per il M.U.G.E.N. Multiverse.

Commenta per primo

Facci sapere la tua opinione!