I migliori programmi per il disegno digitale

Il disegno digitale si sta affiancando sempre di più al mondo cartaceo. L’evoluzione nel campo delle tavolette grafiche e gli aggiornamenti ai software dedicati hanno determinato una nuova era del disegno. Oggi andremo a parlarvi proprio dei programmi migliori per il disegno digitale. Alcuni sicuramente li conoscerete, altri forse sono meno conosciuti.

Adobe Photoshop

Photoshop non ha certo bisogno di presentazioni. E’ uno dei software di grafica, vettoriale e non, e fotoritocco più utilizzati al mondo. Grazie alle sue enormi potenzialità è possibile creare veri e propri capolavori. Ovviamente ci vorranno anni di esperienza prima di padroneggiare al meglio le diverse funzionalità presenti. L’ultima versione disponibile è la Photoshop CC 2017. Dopo la CS6,
Adobe è passata alla nomenclatura CC, che sta per Creative Cloud. Le nuove versioni permettono, infatti, di archiviare i vostri lavori su un server cloud in modo gratuito, se escludiamo il prezzo per l’acquisto della licenza.

Se volete imparare ogni piccolo segreto di Photoshop, potete acquistare i videocorsi di MOMOS Edizioni. Ogni mese vengono rilasciate delle videolezioni su uno specifico argomento, come la nitidezza, l’illuminazione o il contrasto nelle foto.

Manga Studio (Clip Studio Paint)

Manga Studio, ribattezzato in Clip Studio Paint, è un eccellente alternativa a Photoshop. Se il vostro scopo è il puro e mero disegno digitale, non possiamo che consigliarvi questo. Manga Studio, infatti, possiede tutti gli strumenti necessari per poter iniziare a disegnare manga e fumetti. Sono presenti funzioni particolari che vi potranno essere utili se siete alle prime armi, come l’autocorrezione del tratto.

Se siete ancora neofiti del disegno in generale, il nostro consiglio è quello di fare moltissima pratica su carta, prima di cimentarvi nell’acquisto di una tavoletta grafica (come la Wacom Intuos Draw) e nel disegno digitale. L’uso di una tavoletta grafica non vi renderà immediatamente esperti ma vi aiuterà tantissimo se già siete abbastanza navigati sul disegno cartaceo.

Adobe Illustrator

Adobe Illustrator è dedicato specialmente a chi è pratico di web design o web marketing. Questo programma permette proprio di realizzare loghi, stemmi e banner per le proprie aziende o siti web, lavorando in grafica vettoriale. In questo modo sarà possibile ottenere risultati ottimi. Date libero sfogo alle vostre idee e mettete in pratica le vostre conoscenze in abito grafico. L’interfaccia non è molto lontana da quella di Photoshop, con l’aggiunta di strumenti dedicati proprio al web design.

Grazie ad Adobe Illustrator sarete in grado di sfruttare al meglio gli strumenti messi a disposizione per un lavoro efficiente.

ArtRage

ArtRage è un altro programma per il disegno digitale adatto a tutte le età. Se siete amanti della pittura, il software offre svariati strumenti utili per imparare o migliorare le proprie qualità di disegno. Più che per il disegno digitale, ArtRage è adatto a chi vuole realizzare dei veri e propri quadri utilizzando solamente una tavoletta grafica o anche un semplice schermo touch. Questo perchè ArtRage è disponibile anche per Android e iOS.

Rispetto a Photoshop, ArtRage ha un’interfaccia più immediata che permette anche a chi non ha mai utilizzato il programma di familiarizzare con gli strumenti, come i pastelli, la matita e le varie impostazioni dei colori. E’ sicuramente meno professionale di Photoshop, ma più intuitivo ed in grado comunque di far ottenere risultati degni di nota.

SketchBook

SketchBook è stato sviluppato dalla stessa società autrice del noto software Maya per la grafica 3D. Per quanto abbia molti meno strumenti rispetto alla concorrenza, permette di disegnare in maniera efficiente. Una grafica minimale e semplicistica contiene gli strumenti base per il disegno digitale, da cui poi creare e colorare. Da una prima occhiata può sembrare un programma poco fornito, ma in realtà è veramente completo e professionale, con enormi potenzialità. Provare per credere.

Commenta per primo

Facci sapere la tua opinione!