Aukey VR-O3: il visore VR per iniziare

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 10 Feb 2017 ALLE 16:00 - AGGIORNATO IL 19 Agosto 2019 ALLE 14:32

Il mercato della realtà virtuale si sta facendo sempre più imponente. Basti pensare alle grandi major, come Sony o HTC, che hanno sviluppato i propri modelli di visori VR. Un nuovo mondo che permette di immergersi completamente nei contenuti, multimediali ed anche videoludici, messi a disposizione degli utenti. Aukey VR-O3 è un prodotto a basso costo che permette a tutti di iniziare ad avvicinarsi alla realtà virtuale con una spesa non eccessiva. Andiamo a scoprirlo insieme.

Specifiche tecniche e prezzo

aukey vr o3 design

A primo impatto, il prodotto ricorda molto i visori più conosciuti come HTC Vive od Oculus Rift. Nella parte frontale abbiamo il vano per inserire il nostro smartphone, con supporto fino a 5.7″. Lo sportellino è dotato anche di ventose di gomma per far aderire al meglio il telefono sul supporto apposito.

aukey vr o3 vano

Proseguendo abbiamo la rotellina per modificare la distanza delle lenti. In questo modo è possibile adattare la visuale in base alla posizione dei nostri occhi.

aukey vr o3 distanza lenti

Ai lati abbiamo altre due rotelline per aumentare o diminuire la distanza delle lenti dai nostri occhi. Tutti questi piccoli strumenti ci permetteranno di godere della nostra prima esperienza in realtà virtuale senza problemi.

aukey vr o3 tasto

Unica pecca è che manca il tasto per poter eseguire un’azione direttamente dal visore VR. Per cui non sarà possibile usufruire di tanti contenuti interessanti che sfruttano l’interattività del visore.
Possiamo trovare il visore Aukey VR-O3 ad un prezzo di 17€.

Programmi dedicati ai contenuti VR

Data l’assenza di un tasto azione, non è possibile utilizzare alcuni contenuti creati appositamente per il VR, come giochi o video interattivi. Però in rete sono presenti moltissime alternative. Su Youtube, ad esempio, sono presenti svariati video realizzati appositamente per il VR. Anche i video a 360° sono perfetti per un primo approccio con il dispositivo. Se preferiamo una comoda app che raccoglie tutti i contenuti possiamo scaricare Cardboard, sviluppata da Google. E voi con quale prodotto avete sperimentato la realtà virtuale?

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.