Aukey UA-P01: mini drone per principianti

Aukey UA-P01 è il primo mini drone realizzato dall’azienda cinese Aukey. E’ un ottimo prodotto per chi ha intenzione di avvicinarsi al mondo dei droni ma vuole iniziare con un modello economico. Scoprite insieme a noi le funzionalità di questo piccolo drone.

Confezione e design

aukey-drone

Una volta acquistato il drone, nella confezione troverete anche un cavo di ricarica USB, quattro eliche di ricambio e il joystick per comandarlo, oltre alla classica manualistica. Esteticamente lo abbiamo apprezzato molto, soprattutto l’abbinamento di colori, importante per quanto riguarda le eliche per distinguere il verso del drone. Il corpo è totalmente in plastica, incluse le eliche, anche se è molto resistente. Sulla parte inferiore troviamo dei sostegni in gomma che facilitano l’atterraggio del drone. Le dimensioni sono di 5x5x4cm, per cui molto piccolo ma certamente più maneggevole. Il costo è di quasi 30€ al momento, forse un pò eccessivo considerando prodotti simili.

Configurazione e funzionamento

aukey-drone-joystick

La prima volta che utilizzerete il drone Aukey UA-P01, avrete necessità di calibrarlo per stabilizzare il volo. Di seguito trovate i vari passaggi per configurare perfettamente il vostro drone:

1) Accertatevi che il drone e il joystick siano spenti.

2) Tenere premuto il pulsante sinistra del joystick, situato sotto l’analogico destro, ed accendere il joystick. Se sentirete un solo bip, ripetete l’operazione anche con il pulsante destro.

3) Ora è il momento di sincronizzare il drone con il telecomando. Per cui accendete prima il drone e poi il joystick. Noterete dei LED lampeggianti sul drone, che indicano che non è sincronizzato. Inoltre, anche la spia del joystick inizierà a lampeggiare. Dunque muovete la levetta analogica sinistra prima su e poi giù, aspettando il singolo bip per ogni azione. Se tutto è andato a buon fine, la spia del joystick diventerà fissa e sarete pronti per utilizzare il drone.

4) Per far decollare il drone, premete il pulsante in su, posto tra le due levette analogiche. Se volete comandare il drone, usate la levetta di sinistra per cambiare l’orientazione del drone e l’altitudine, mentre quella di destra permette di muoverlo in qualunque dimensione e, se premuta, fa effettuare al drone un’acrobazia a 360°. Inoltre, premendo la levetta sinistra potrete scegliere tra tre modalità: Principiante, Intermedio ed Esperto (operazione che calibra ulteriormente il drone).

Inizialmente potrebbe risultare un pò macchinoso il funzionamento, soprattutto se è la prima volta che utilizzate un drone. Però questo prodotto ha una particolarità che può facilitarne l’utilizzo, ossia il fatto che il drone rimane in quota senza bisogno del joystick, come invece accade con altri modelli. Il drone ha un raggio d’azione di 25m, dunque evitate di utilizzarlo in spazi molto ampi. Le eliche possono essere sostituite facilmente, basta svitarle dal supporto e cambiarle nel caso si danneggino durante il volo.

Ricarica

aukey-drone-ricarica

Il drone ha un tempo di utilizzo di circa 20-30m a pieno carico. Per ricaricare la batteria, potete utilizzare il cavo USB in dotazione. Un LED rosso comunicherà il caricamento in corso, che si spegnerà non appena sarà completo. Il tempo impiegato per ricaricare il drone è di circa 10-15m, a seconda della velocità della porta USB.

Per concludere, non possiamo che dare un giudizio positivo per questo prodotto. Dopo averlo configurato la prima volta, l’uso diventerà immediato e servirà solamente un pò di pratica per padroneggiarlo al meglio. Da qui potrete poi considerare l’idea di acquistare un modello più professionale, dotato di fotocamera interna.

Commenta per primo

Facci sapere la tua opinione!