Aukey KM-C1: mouse da gaming a basso costo

Aukey KM-C1 è un mouse ottico da gaming dal design particolare. Non è un semplice mouse da gioco ma non si può considerare un prodotto professionale. Una via di mezzo a basso costo, che analizzeremo in questa recensione.

Design e specifiche tecniche

aukey-km-c1-design

Non appena apriamo la confezione, ci ritroviamo davanti ad un mouse dal look molto eccentrico ma accattivante allo stesso tempo. I disegni raffigurati sulla scocca risultano un pò vistosi per il tipo di prodotto di cui stiamo parlando. Il LED che cambia colore è sicuramente un quid in più all’aspetto visivo, soprattutto al buio.
Sul lato sinistro abbiamo i tasti funzione purtroppo non programmabili. Vicino al pulsante sinistro è presente un tasto che permette di attivare la modalità a schermo intero su browser. Funge anche da secondo click sinistro, il che risulta abbastanza inutile. Appena sotto troviamo, in verticale, i pulsanti per la navigazione web. Infatti, permettono di tornare indietro o andare avanti con le pagine. Una funzionalità non proprio eccelsa ma comunque comoda.

Al centro abbiamo la classica rotellina con, in aggiunta, il tasto per regolare il DPI. Il DPI indica la sensibilità del mouse. Più grande è il suo valore e più distanza coprirà il cursore, a parità di movimento del mouse. E’ possibile scegliere tra quattro valori di DPI: 1000-1600-2400-3200. La differenza si nota molto ed è possibile cambiare in ogni momento la sensibilità, premendo semplicemente il tasto. Purtroppo non è possibile saltare, ad esempio, dal valore 1000 a 3200 ma bisogna scorrere ogni singolo step intermedio.

Test e prezzo

aukey-km-c1-test

Il mouse da gaming proposto da Aukey si adatta perfettamente alla mano, dando comodità durante l’uso. Forse risulta abbastanza pesante per il movimento, ma è questione di abitudine. Il cavo USB in stoffa a cui è collegato è di ottima fattura, decisamente resistente. La reattività dei tasti è buona. I click si percepiscono in maniera decisa, anche per quanto riguarda i tasti funzione.
Non è esente da difetti. Sarebbe stata gradita la personalizzazione dei tasti funzione, magari usando un software dedicato. La rotellina, inoltre, non restituisce un feedback molto positivo poichè i vari livelli non sono distinguibili chiaramente.
Nel complesso si parla di un prodotto molto buono, adatto per qualsiasi tipo di gioco, che sia un FPS, un RTS o un MMORPG.
Per un prezzo di appena 10€ vale sicuramente la pena dargli una chance e provarlo subito.

Commenta per primo

Facci sapere la tua opinione!