Aukey KM-B8: tastiera wireless in stile Apple

Aukey KM-B8 è una tastiera wireless compatibile con PC, dispositivi Apple e Android. In pochi secondi è possibile associare la tastiera wireless a qualunque dispositivo dotato di Bluetooth. Ma vediamo insieme le caratteristiche di questo prodotto e la nostra esperienza a riguardo.

Design e specifiche tecniche

aukey-tastiera-wireless

Partendo dal design, è possibile subito notare l’influenza del marchio Apple. La linea elegante, i colori bianchi e lo stile dei tasti ricordano molto le tastiere prodotte dall’azienda di Cupertino. I materiali, però, sono di tutt’altra fattura, con una costruzione prettamente in plastica abbastanza resistente, anche se all’occhio può sembrare di metallo, data la struttura argentata. Parlando delle specifiche, non sono presenti funzionalità particolarmente rilevanti. Sul retro troviamo il pulsante di accensione, di connessione (per associare la tastiera tramite Bluetooth) e il vano per le due batterie mini stilo necessarie al funzionamento (NON incluse nella confezione). La tastiera wireless Aukey KM-B8 è compatibile con tutti i dispositivi Apple, Android e PC.

Come associare la tastiera wireless

Premessa: è necessario possedere un adattatore Bluetooth (non incluso nella confezione), nel caso si voglia collegare la tastiera wireless ad un PC o notebook. Per associare la periferica, dovrete premere il tasto Connect della tastiera per circa due secondi ed aspettare che il LED situato nella parte frontale (vicino al logo Aukey) lampeggi di blu. Successivamente, attivare il Bluetooth dallo smartphone o PC ed attendere la rilevazione della tastiera. Al termine dell’operazione, vi verrà chiesto di inserire il codice di associazione direttamente sulla tastiera e di premere il pulsante Invio. A questo punto potrete iniziare subito ad utilizzare la tastiera wireless appena configurata. Nel caso di associazione tramite PC o notebook, apparirà una schermata simile alla seguente:

associazione-tastiera-aukey

Test e funzionamento

Veniamo alla nota dolente di questo prodotto. Infatti, nonostante la connessione Bluetooth avvenga rapidamente e senza problemi, il tempo di risposta della tastiera non rispetta le aspettative. Il fatto che ci sia una connessione wireless anzichè USB sicuramente influisce sull’input lag generale, ma in questo caso abbiamo riscontrato problemi abbastanza seri. Per prima cosa i tasti richiedono una pressione molto marcata per poter essere riconosciuti. In più, ci siamo trovati di fronte ad impuntamenti di alcuni pulsanti, che richiedevano una seconda pressione per essere sbloccati, cosa che ha scoraggiato il nostro utilizzo. Inoltre, molto spesso la tastiera si disconnetteva senza alcuna ragione, costringendoci a riassociarla. Sicuramente la sconsigliamo per un utilizzo su PC, mentre su smartphone potrebbe essere estremamente più comoda rispetto al display touch. Il prezzo di quasi 20€ non giustifica, secondo noi, l’acquisto di questa tastiera wireless.

Commenta per primo

Facci sapere la tua opinione!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: