Aukey GH-S1: l’headset da gaming economico

Aukey GH-S1 è un headset da gaming dal design accattivante e dalla qualità discreta. Un prezzo alla portata di tutti rende questo prodotto accessibile a chi desidera un headset economico ma funzionale. Ma vediamo insieme le caratteristiche tecniche.

Design

aukey-cuffie

Esteticamente le cuffie si presentano molto bene. Un look accattivante che ricorda molto da vicino le Attitude One Tunguska. Il padiglione auricolare è rivestito da un materiale simil pelle che avvolge completamente l’orecchio ed è comodo per l’utilizzo. Anche nella parte superiore abbiamo una zona in simil pelle, che non dà fastidio alla testa anche nel lungo periodo. A sinistra, infine, è presente il microfono, a nostro parere troppo corto per l’uso.

Specifiche tecniche

aukey-cuffie-confezione

Andiamo ora un pò più nello specifico. Le dimensioni dei padiglioni sono di 40mm, misura standard per gli headset da gaming, a parte qualche eccezione. L’impedenza di 32 Ohm permette un buon isolamento dai rumori esterni, anche se a suoni abbastanza bassi l’effetto finale non è proprio il massimo. Il cavo di 1.5m permette di utilizzare le cuffie anche a distanze discrete, utile se si utilizzano le console casalinghe. L’uscita è un doppio jack da 3.5mm, uno per le cuffie e l’altro per il microfono. A circa 30cm dalle cuffie è presente un piccolo pulsante che permette di attivare o disattivare il microfono, nel caso non se ne abbia bisogno in quel momento. E’ possibile ruotare il microfono fino a 160°. Peccato per le dimensioni non proprio adatte alla cuffia. Infatti, la lunghezza non permette di averlo il più vicino possibile alla bocca, per evitare suoni lontani o disturbi esterni.
Per quanto riguarda l’audio, la sensibilità è un pò bassa di quanto ci si aspetti. Infatti, il valore si attesta intorno ai 98db, che non garantiscono un buon volume. Per farvi un esempio, abbiamo dovuto aumentare al 100% il volume di Windows per riuscire ad ottenere un risultato buono.

Test audio e microfono

Passiamo ora al nostro test sul campo. Riguardo l’audio delle cuffie possiamo dire che sono ottime per ascoltare la musica e per il gaming. L’headset copre uno spettro molto ampio di frequenze, che va dai 20Hz ai 20.000Hz. Ciò garantisce una resa dei bassi piuttosto pronunciata e degli alti discretamente nitidi. Diciamo che le basse frequenze sono molto più preponderanti rispetto alle alte. Siamo comunque rimasti abbastanza soddisfatti del risultato finale, visto il prezzo di circa 20€.
Parlando del microfono, invece, vi possiamo subito dire che è buono per effettuare chiamate VoIP tramite Skype o TeamSpeak. Se avete intenzione di utilizzarlo per gameplay o live su Twitch, passate oltre e andate alla ricerca di qualcosa di più performante. Il fatto della lunghezza del microfono troppo piccola può influire negativamente sul suono in uscita.
In conclusione, Aukey GH-S1 è un prodotto che, nonostante il costo esiguo, ci ha colpito. I difetti ci sono ed alcuni sono anche importanti, però se avete bisogno di un headset economico da gaming, questa è una possibilità da considerare.

Commenta per primo

Facci sapere la tua opinione!