Aukey CP-R1: raffreddamento ad aria economico per notebook

Aukey CP-R1 è un raffreddamento ad aria per notebook. Compatibile con notebook fino a 17″, permette di ridurre la temperatura del vostro portatile. Con un prezzo economico ed un design interessante, è un prodotto da tenere in considerazione.

Specifiche tecniche

Non appena acquisterete il prodotto, nella confezione troverete: cavo USB di alimentazione, manuale d’uso, base di raffreddamento e garanzia. Aukey CP-R1 misura 40×28.5×3.5cm e si adatta perfettamente a qualunque notebook fino a 17″. La parte superiore è rivestita da una rete metallica, che permette una buona dissipazione del calore. All’interno troviamo 3 ventole da 110mm con una velocità che varia tra i 1100rpm e i 1200rpm. Velocità abbastanza contenute per un sistema di raffreddamento. Nella parte inferiore troviamo due sostegni che permettono di sollevare la base rispetto al piano, per una migliore circolazione dell’aria. Infine, sul retro, abbiamo due porte USB dedicate all’alimentazione della base o di altri dispositivi. Per attivare immediatamente la base di raffreddamento, sarà necessario collegare il cavo USB in dotazione al notebook e premere il pulsante di accensione vicino alle porte USB della base. Il prodotto non è eccessivamente rumoroso, dovuto anche ad una velocità non troppo alta delle ventole.

Test e considerazioni

Dopo circa una settimana di test, confrontando le temperature di scheda video e CPU sia in idle che sotto stress, abbiamo verificato una diminuzione delle temperature di circa 5-6°. La differenza più alta si nota soprattutto a riposo, con un calo anche di 7-8°. Durante l’esecuzione dei giochi, invece, non si notano miglioramenti considerevoli, nonostante le temperature comunque subiscano un leggero calo. In definitiva, Aukey CP-R1 è un prodotto che, nonostante il costo di circa 20€, riesce a svolgere il suo lavoro in maniere egregia. Il design è pensato appositamente per ottimizzare la dissipazione di calore ed offrire un raffreddamento efficiente. Sarebbero state più efficaci delle ventole un pò più veloci o magari un utility dal quale regolare a piacimento la velocità delle stesse. L’acquisto è consigliato se cercate un prodotto non troppo costoso ma che comunque vi permetta di osservare piccoli risultati concreti.

Commenta per primo

Facci sapere la tua opinione!