Aukey CB-H30: mini hub 4 porte con USB 3.0

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 19 Dic 2016 ALLE 16:00 - AGGIORNATO IL 19 Agosto 2019 ALLE 14:34

Molto spesso si ha la necessità di aggiungere ulteriori porte USB a disposizione del proprio PC. Quelle disponibili di default permettono di collegare 2, forse 3, dispositivi contemporaneamente.Aukey CB-H30 è il prodotto che potrebbe fare al caso vostro.

Descrizione del prodotto

Aukey CB-H30 è un hub USB 3.0 con 4 porte. E’ un dispositivo Plug and Play, per cui una volta collegato al PC potrà essere immediatamente usato per collegare i vari dispositivi. Esteticamente è molto piccolo (9×3.8×2.1cm), per cui poco ingombrante e da posizionare facilmente. Inoltre, grazie al cavo di 18cm, non avremo problemi di fili che si intrecciano. Con una scocca completamente in plastica, il prodotto risulta leggero e decisamente maneggevole.

Test, considerazioni e prezzo

Per il nostro test abbiamo utilizzato una chiavetta Kingston DataTraveler 3.0 da 16GB e un hard disk Western Digital da 5200RPM. Nel primo caso abbiamo ottenuto una velocità di lettura/scrittura di circa 16MB/s, valore molto basso giustificato anche da un prodotto abbastanza scadente. Nel caso dell’hard disk, invece, il risultato risulta migliore, con una velocità finale di circa 63MB/s. Un valore sempre inferiore alla media, ma comunque si parla di un classico HDD per cui possiamo soprassedere. Utilizzando un SSD sicuramente si otterrebbero valori più consoni allo standard USB 3.0. Rimane comunque un prodotto economico ed adatto ad incrementare ulteriormente il numero di porte USB disponibili sul PC.

Una piccola considerazione da fare quando si acquista un hub USB. Oltre a considerare la tecnologia usata (2.0, 3.0 o Type-C), bisogna tener conto anche del dispositivo collegato. Infatti, non tutti i dispositivi USB 3.0 riusciranno a raggiungere la velocità massima consentita dalla porta. Ciò è dovuto semplicemente a delle limitazioni dovute alla produzione stessa del dispositivo. Dunque l’hub può essere anche 3.0, ma se il dispositivo collegato è poco performante, non si potranno ottenere trasferimenti molto rapidi, nonostante la scelta.

Aukey CB-H30 si può acquistare ad un prezzo di circa 13€ ed è anche utilizzabile per la ricarica di smartphone e tablet. Ci sentiamo di consigliarlo sia per le dimensioni minute che per la semplicità di utilizzo.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.