IFA 2017: la presentazione di Sony

IFA 2017: le novità di Sony

Oggi l’IFA 2017, fiera mondiale sulla tecnologia di consumo, ha aperto finalmente le danze. Già da ieri però molti produttori hanno iniziato a portare sul palco alcune anteprime degne di nota. In questo articolo andremo a parlare di tutte le novità di Sony e dei prodotti che sono stati annunciati.

Sony RX0, ultracompatta e robusta


IFA 2017: Sony RX0

Si parte con una fotocamera compatta, la RX0. E’ dotata di un sensore di immagine Exmor RS da 1″ a strati da 15,3 MP con obiettivo grandangolare fisso ZEISS Tessar T 24 mm F4 con una velocità dell’otturatore massima di 1/32.000 secondi e la possibilità di scattare fino a 16FPS.
La particolarità è che può essere utilizzata in configurazione con altre fotocamere, per ottenere foto e video da angolazioni differenti.
Riguardo i video, è possibile girare filmati fino a 1000 fotogrammi al secondo, per creare effetti di super slow motion. Ovviamente è compatibile con il 4K e possiede un’uscita HDMI per registrare video non compressi a qualità sbalorditive.
Infine possiede un’impermeabilità fino a 10 metri e fino a 100 metri con la custodia ufficiale.Le prime unità saranno distribuite verso Ottobre 2017, ad un prezzo ancora da definire.
Questa fotocamera ridefinisce quelli che sono gli standard di una camera compatta e robusta.

TV Bravia 4K A1 da 77″


IFA 2017: Bravia A1  da 77"

La serie BRAVIA di Sony è sicuramente la linea di televisori più apprezzati sul mercato, per via del design sottile e della qualità visiva fantastica. All’IFA 2017 è stato presentata la versione da 77″ del Bravia 4K A1. Il processore 4K HDR X1 Extreme permette di restituire una qualità senza precedenti. La serie supporta HDR10, HLG e Dolby Vision™ (aggiornamento del firmware disponibile entro la fine dell’anno) per poter accedere ai cataloghi di contenuti HDR in continua espansione.
I televisori BRAVIA OLED 4K HDR A1 integrano Android TV, la piattaforma che offre film, programmi e migliaia di applicazioni per godere della TV satellitare e via cavo, scaricare contenuti e giocare, senza uscire dal salotto di casa. Gli amanti della televisione potranno guardare programmi e film da Google Play Movies & TV, Netflix, Amazon Video, YouTube e altri canali.
Inoltre la tecnologia Acoustic Surface fa sì che l’interno schermo diventi un’enorme altoparlante, producendo un ottimo suono.

Sony LF-S50G, lo speaker con Google Assistant


IFA 2017: speaker wireless con  Google Assistant

Tempo fa abbiamo recensito l’ottimo speaker wireless SRS-XB10.
Sony ha presentato all’IFA 2017 il modello LF-S50G, di dimensioni poco superiori. E’ il primo speaker wireless di Sony con Google Assistant integrato, che si prepara a farsi strada in Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e altri mercati, offrendo agli utenti audio ad alta fedeltà e a 360° da qualsiasi angolo dell’ambiente. La funzione Gesture Control consente di regolare il volume o passare alla traccia successiva compiendo semplicemente un gesto della mano in prossimità dello speaker, senza toccarlo. Grazie a un livello di impermeabilità conforme allo standard JIS (Japanese Industrial Standards) IPX3, il modello LF-S50G può essere usato anche in cucina, a conferma dell’impegno di Sony nel coniugare massima qualità audio con facilità di utilizzo.

Linea Xperia X


IFA 2017:  gamma Xperia XZ1

Ci sono stati annunci per quanto riguarda il mercato degli smartphone. Sono stati presentati i modelli Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact per la fascia top di gamma e Xperia XA1 Plus per la fascia media.
Tutti hanno un display FullHD rispettivamente da 5.2″ (XZ1) e 5.5″ (XA1 Plus). Il primo monta un processore Snapdragon 835 e 4GB di RAM, con una fotocamera posteriore da 19MP e una anteriore da 13MP.
La versione Compact, invece, riduce la diagonale del display a 4.6″, aumentando la fotocamera anteriore a 18MP. Non mancherà ovviamente Android Oreo come sistema operativo di default.
La batteria sembra piuttosto deboluccia rispetto alla concorrenza, anche se compatibile con QuickCharge 3.0 per una ricarica rapida.
Ovviamente non mancano poi le varie connettività NFC, LTE, Bluetooth 4.0 e Wi-Fi. Nulla di nuovo.
Infine il modello XA1 Plus integra una fotocamera da 23MP e una batteria da 3430mAh. Il resto delle caratteristiche rimane ancora un mistero.

Proiettori 4K con supporto HDR


IFA 2017: proiettore Sony 4K HDR

All’IFA 2017 non sono mancati prodotti relativi al mondo hi-tech e all’intrattenimento. Essenzialmente sono stati presentati 3 nuovi proiettori 4K: il VPL-VW760ES, il VPL-VW360ES e il VPL-VW260ES. Il VPL-VW760ES riproduce immagini straordinarie, utilizzando una sorgente di luce laser da 2.000 lumen, per una luminosità spettacolare e di lunga durata. La tecnologia garantisce un elevato contrasto dinamico con un nuovo controllo del livello di luminosità in grado di adattarsi in tempo reale a ogni scena: in questo modo, le scene luminose risultano più vivide, mentre quelle scure più profonde.
TRILUMINOS produce una gamma di colori più vasta rispetto ai sistemi dei proiettori tradizionali, utilizzando maggiori tonalità e texture, mentre la tecnologia Motionflow reagisce alle scene di azione rapida stabilizzando le immagini ed evitando così sfocature o pixellazione.
Grazie alle dimensioni compatte (496 mm di profondità), è più piccolo del 40% rispetto all’attuale modello con sorgente laser: ciò significa che il proiettore può essere facilmente installato su un ripiano.
La sorgente laser semplifica anche la manutenzione, poiché non c’è alcuna necessità di sostituire la lampada. Inoltre, questa può essere utilizzata per un lungo periodo di tempo e non sono necessarie sostituzioni fino a un massimo di 20.000 ore.
Il versatile VPL-VW360ES permette al pubblico di sperimentare la bellezza della tecnologia 4K HDR con una luminosità di 1.500 lumen. Il modello sostituirà il VPL-VW320ES e aggiunge funzioni extra per riprodurre immagini ancora più realistiche, come l’avanzata tecnologia Iris, per un contrasto dinamico di 200.000:1, e la memoria di posizione dell’immagine, in grado di regolare il rapporto di formato per qualsiasi contenuto visualizzato.
Il VPL-VW260ES offre un’esperienza 4K HDR con prestazioni dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il proiettore da 1.500 lumen include molte delle caratteristiche degli altri due proiettori, tra cui pannello SXRD 4K nativo, Reality Creation e TRILUMINOS, consentendo agli utenti di ammirare immagini nitide e definite a un prezzo contenuto. Entrambi i modelli VPL-VW360ES e VPL-VW260ES sono disponibili in nero e bianco, per adattarsi ai vari ambienti domestici. Le dimensioni compatte, lo zoom da 2,06 e l’ampio shift dell’ottica li rendono facili da installare.
Il VPL-VW360ES e VPL-VW260ES sono ora disponibili in tutta Europa ad un prezzo rispettivamente di 15.000€ e 5.000€. Il VPL-VW760ES sarà disponibile a partire dal mese di Novembre 2017. Per chi non può permettersi una TV 4K discretamente grande, può provare con un proiettore.

Nimway, la tecnologia per l’ufficio

Grande novità dell’IFA 2017 è la tecnologia Nimway. Pensata principalmente per l’ufficio, permette di orientarsi all’interno di un’azienda, specialmente se si è nuovi arrivati. Mai più ritardi alle riunioni grazie ad indicazioni chiare e semplici che forniscono la collocazione delle stanze e delle persone all’interno dell’edificio.
Sfrutta delle piantine digitali, realizzate tramite sensori wireless, delle varie stanze per poter dare percorsi ben precisi sulla collocazione di qualsiasi elemento. E’ come utilizzare un navigatore all’interno di un edificio.
Non avrete più problemi ad orientarvi anche negli spazi più ampi.
Già da oggi è possibile provare questa tecnologia. Per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale Nimway.

Walkman NW-ZX300, un ritorno iconico


IFA 2017: il nuovo modello di Walkman

Il Walkman ha segnato definitivamente gli anni ’90 e il modo di ascoltare musica. Questo marchio sta rinascendo ultimamente grazie a Sony, che ogni tanto propone modelli che seguono una linea più modernizzata.
E’ il caso dell’NW-ZX300, presentato all’IFA 2017. Realizzato in alluminio, permette fino a 30 ore di riproduzione sia a 128Kbps che in qualità FLAC. Esteticamente ricorda molto il vecchio iPod di Apple, con un display touch capacitivo da cui gestire le canzoni. La memoria interna è da 64GB, sufficiente per archiviare un buon numero di tracce. La qualità costruttiva dei materiali e dei circuiti interni permette un’ottimizzazione del suono non indifferente, restituendo un audio ottimo e nitido.

Auricolari wireless serie 1000X


IFA 2017: nuove cuffie wireless di Sony

Concludiamo la presentazione di Sony all’IFA 2017 con le nuove cuffie wireless della serie 1000X. Il design è molto elegante e minimalista. Sono dotate dell’ormai consolidata tecnologia di cancellazione del rumore. Chi pensa che un’auricolare non possa avere un buon audio, non ha fatto i conti con le nuove proposte di Sony. La funzione Atmospheric Pressure Optimising permette alle cuffie di individuare la pressione atmosferica circostante, regolando di conseguenza la diminuzione del rumore. Insomma si adattano a qualsiasi condizione e ottimizzano il tutto per un suono sempre perfetto.
L’autonomia è di circa 3 ore e sono compatibili con Android 4.4 o superiore.

Commenta per primo

Facci sapere la tua opinione!