Fast.com: lo speedtest di Netflix

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 25 Lug 2019 ALLE 22:35 - AGGIORNATO IL 30 Novembre 2019 ALLE 15:56

Oggi parliamo del servizio Fast.com di Netflix, lo speedtest Netflix che permette di analizzare la vostra connessione e verificare se possedete i requisiti per visualizzare i contenuti della piattaforma.

Molti di voi conosceranno sicuramente Speedtest.net, che permette di verificare la velocità di download/upload della propria connessione Internet. Un servizio comodo e semplice da utilizzare. Con la pressione di un tasto è possibile avviare il processo di calcolo, che dura mediamente qualche secondo. Al termine dell’operazione verranno restituiti i vari dati relativi all’ADSL o fibra ottica, come ping, download ed upload.

speedtest
Schermata di Speedtest.net

Che cos’è Fast.com?

Esiste, però, un servizio sviluppato anche da Netflix, che permette di controllare la velocità di download della connessione. Il servizio si chiama Fast.com e permette di ottenere immediatamente il valore in download (espresso in Mbit/s) non appena si accede al sito.

fast-netflix
Pagina di Fast.com

Si potrebbe pensare che lo speedtest di Netflix sia meno efficiente poichè offre meno informazioni. In realtà, Netflix ha creato un’interfaccia estremamente minimale e molto leggera, il che garantisce un risultato in download più preciso ed affidabile perchè viene sfruttata meno banda per l’apertura della pagina. Fast.com è stato pensato, specialmente, per tutti coloro che possiedono un abbonamento a Netflix e vogliono testare la propria linea Internet per verificare la qualità massima raggiungibile per i contenuti della piattaforma.

Proprio per questo, Netflix ha deciso di dare priorità al test per la velocità di download, fattore determinante per la visione in streaming. Sicuramente si nota una leggera differenza rispetto a Speedtest, sia come reattività che velocità di esecuzione. Non sarà mai paragonabile ad una suite di diagnostica Internet, però offre un servizio di facile utilizzo e molto intuitivo.

Per l’utilizzo di Fast.com si raccomanda di chiudere qualsiasi applicazione che potrebbe occupare la banda, come programmi di download manager, streaming o siti di file hosting in esecuzione. In questo modo si otterrà un risultato più preciso e privo di saturazione. Questo servizio non va a sostituire il ben più noto SpeedTest. E’ solamente un ulteriore strumento più rapido per verificare la velocità in download della linea ADSL o fibra ottica.

AGGIORNAMENTO 25/07/19: lo speedtest Netflix si arricchisce di ulteriori dettagli per l’analisi della nostra connessione. Infatti, una volta mostrata la velocità di download, sarà possibile cliccare su Mostra informazioni per vedere la velocità di upload, la latenza e il server al quale ci si connette.

Speedtest Netflix Upload

Cliccando inoltre su Impostazioni potrete configurare manualmente alcuni parametri di esecuzione del test, come il tempo o la visualizzazione di alcuni parametri.

Se volete potete anche utilizzare il nostro strumento di speedtest per poter verificare la qualità della linea ADSL. La connessione dipende anche dalla copertura della propria linea ADSL.

Un altro ottimo servizio per eseguire lo speedtest è Speedcheck.org.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.