Nvidia Titan V
Hardware

Annunciata la Titan V con GPU Volta

Posted on in Hardware · News

Tempo fa parlammo della Tesla V100 e di come fosse in grado di renderizzare in tempo reale dei contenuti in 4K. Oggi Nvidia ha presentanto la Titan V, scheda video dedicata a ricercatori e sviluppatori, con architettura Volta.

Specifiche tecniche

Design di Nvidia Titan V

Presentata proprio da Jensen Huang, fondatore di Nvidia, la Titan V è esteticamente identica alle schede video Pascal, parlando ovviamente delle versioni founders. Sono le specifiche hardware che cambiano notevolmente.

Abbiamo ben 12GB di memoria HBM2, il nuovo standard introdotto proprio nelle schede Volta, 5120 Core che lavorano ad una frequenza base di 1200MHz fino a 1455MHz e 640 Tensor Core, utili per il deep learning ed esperimenti di machine learning. A concludere ci sono ben 21 miliardi di transistor che compongono questa scheda e una potenza di 110 TeraFLOPS.

Nel breve trailer è possibile semplicemente vedere l’aspetto della nuova Titan V. Affascinanti sono queste tonalità dorate che donano un aspetto più raffinato.

Di seguito le parole del presidente di Nvidia:

“La nostra visione per Volta era quella di spingerci i limiti estremi del calcolo ad alte prestazioni e dell’intelligenza artificiale. Abbiamo aperto nuove strade con la nuova architettura del processore, le istruzioni, i formati numerici, l’architettura della memoria e i collegamenti del processore. Con Titan V stiamo mettendo Volta nelle mani di ricercatori e scienziati di tutto il mondo. Non vedo l’ora di vedere le loro scoperte rivoluzionarie.”

Nvidia invece aggiunge che:

“Con nuovi data path integer e floating point paralleli, Volta è inoltre molto più efficiente per carichi con un mix di operazioni di calcolo. La sua nuova cache dati L1 combinata e l’unità di memoria condivisa migliorano nettamente le prestazioni e semplificano la programmazione.”

Con questo è facile intuire come la scheda video Titan V sia rivolta principalmente a ricercatori e scienziati che attualmente stanno lavorando e sviluppando intelligenze artificiali, realtà virtuale avanzata e tecnologie che richiedono degli strumenti all’avanguardia. Titan V è sicuramente il punto di svolta per queste operazioni, rendendole molto più rapide e permettendo calcoli finora impossibili da raggiungere.

Prezzo

Immagine ravvicinata della Titan V

Se stavate pensando di acquistare questa scheda video per una delle vostre configurazioni PC da gaming, vi fermiamo subito. E’ chiaro come questa scheda video non sia adatta per il gaming. Non tanto per le specifiche tecniche, ovviamente, quanto per il prezzo davvero elevato, che si aggira sui 3100€ in Italia. Attualmente è possibile acquistare questa scheda video direttamente sul sito ufficiale Nvidia, con spedizione a partire dal 30 Dicembre 2017.

Là fuori sicuramente ci sarà qualche pazzo che acquisterà questa GPU per vedere se Crysis 3 riuscirà a farlo girare correttamente.

Facci sapere la tua opinione!