Guida su Windows #2: come scegliere ed installare i driver di base

Dopo aver visto come installare il sistema operativo, è il momento di vedere come installare i driver. Un driver è un software che permette di far comunicare correttamente l’hardware o i dispositivi al PC.
In questo modo non ci saranno problemi di funzionamento.

Driver video

Il driver video permette alla scheda video (GPU) di comunicare correttamente con il monitor del PC, mostrando le immagini nella risoluzione corretta. Se siete possessori di GPU Nvidia, basta dirigersi nella sezione driver del sito.

Dovrete semplicemente selezionare il tipo di prodotto, il modello e il sistema operativo del computer. Successivamente cliccare su Ricerca per essere reindirizzati alla pagina di download dell’ultimo driver disponibile. Dunque selezionare Download immediato per far partire lo scaricamento del file. Una volta avviato l’eseguibile, sarà possibile impostare le componenti software da installare, come PhysX o 3D Vision, se la vostra scheda video le supporta.

Per i possessori di scheda video AMD, la procedura è leggermente più semplice. E’ presente, infatti, un software automatico AMD che rileva immediatamente i driver necessari da installare su PC. L’installazione è pressoché identica a prima.

ATTENZIONE: se non è la prima installazione dei driver video, ricordate di disinstallare prima eventuali vecchie versioni presenti. In questo modo non si creeranno conflitti. Potete farlo tramite la scheda Programmi e funzionalità di Windows.

Driver scheda di rete

Forse molti non lo sanno, ma una volta configurato il router per la connessione internet, è necessario installare i driver della scheda di rete per permette effettivamente di connettersi. L’unica cosa che bisogna fare è cliccare su questo link ed iniziare il download per Windows 10. Una volta fatta partire l’installazione, attendete qualche secondo che completi l’operazione e riavviate il PC. Ora avrete modo di navigare tranquillamente e senza problemi. Questo driver è universale, per cui è compatibile con qualsiasi dispositivo adibito alla connessione. L’unica cosa che bisogna verificare è il sistema operativo compatibile con il file. Di seguito i vari link di riferimento:

Windows 7
Windows 8/8.1
Windows 10
Versioni desktop

Driver Microsoft Visual C++

Il driver Microsoft Visual C++ è spesso sottovalutato ma è estremamente importante. Molti dei programmi che installiamo si basano su delle librerie contenute proprio nei pacchetti Visual C++. La mancanza di essi può portare ad errori di avvio di determinati programmi a causa di librerie .dll mancanti. In questo caso è importante installare sia le versioni più recenti che quelle un pò più datate, per la compatibilità con software non più aggiornato da anni.

Driver audio

Come qualsiasi altra componente, anche l’audio ha bisogno delle proprie librerie per poter funzionare correttamente. Se si possiede un notebook, bisognerà andare sul sito del produttore e scaricare il driver compatibile.
Nel caso di PC desktop, invece, la scelta è ininfluente. Si può scegliere il IDT High Definition Audio oppure il Realtek HD Audio Driver. Ora avete tutti i driver di base per poter utilizzare correttamente il vostro PC.

Commenta per primo

Facci sapere la tua opinione!