Come verificare la qualità ADSL su router Netgear

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 14 Giu 2016 ALLE 15:00 - AGGIORNATO IL 14 Novembre 2019 ALLE 19:56

Verificare la qualità ADSL è un’operazione necessaria affinchè si possa avere una navigazione più efficiente. I router Netgear sono, da sempre, sinonimo di affidabilità ed efficienza. Grazie all’installazione automatica ed un menù intuitivo, è possibile tenere sotto controllo ogni singolo parametro della propria linea ADSL. Tra le tante funzioni di cui è possibile usufruire, si può anche verificare la qualità ADSL, attraverso la lettura di alcuni valori specifici. Attraverso questa guida, sarete in grado di scoprire se il vostro abbonamento Internet è efficiente come dovrebbe.

Accedere a Netgear Genie

Verificare qualità ADSL: accedere a Netgear Genie

Come prima cosa, sarà necessario accedere al pannello di controllo del router Netgear (Netgear Genie), attraverso l’indirizzo web “routerlogin.net“, inserendo le credenziali di accesso. A questo punto vi troverete davanti alla schermata base del menù, dove potete osservare alcune informazioni generiche riguardo la linea ADSL. A sinistra sono presenti le varie opzioni, dove poter modificare qualsiasi impostazione, come la password della connessione Wi-Fi, i dati di accesso e così via.

Verificare la qualità ADSL: entrare nelle impostazioni avanzate

Quest’oggi non tratteremo delle singole voci presenti (che verranno analizzate in un articolo ad esse dedicato), ma ci concentreremo su una in particolare. Accedendo alle impostazioni avanzate, troverete informazioni più specifiche sia sulla linea ADSL che sul router Netgear.

Verificare la qualità ADSL tramite le statistiche

L’opzione che interessa a noi si chiama “Mostra statistiche“, situata sotto il riquadro “Porta Internet“. Cliccando sul pulsante apposito, sarà possibile verificare la qualità ADSL, attraverso la lettura di tre valori fondamentali. I valori sono: Velocità collegamento, Margine di rumore (Noise Margin o SNR) e Attenuazione (Line Attenuation). Questi parametri identificano il profilo tecnico di qualsiasi linea Internet, che sia ADSL o fibra ottica. Ma cosa rappresentano i tre valori appena nominati?

Velocità, SNR e Attenuazione

Verificare la qualità ADSL: controllare le statistiche ADSL

La Velocità di collegamento indica la portata attuale della connessione Internet, ossia la velocità con cui le informazioni (pacchetti dati) vengono scambiate tra noi e il provider. Ciò dipende dall’abbonamento Internet che si possiede.

Il margine di rumore (SNR), invece, rappresenta il disturbo (espresso in Decibel) che si sovrappone al passaggio delle informazioni. Più questo numero sarà basso e maggiore sarà l’instabilità della linea ADSL. Per una connessione stabile, è consigliato mantenere il margine di rumore sopra un valore di 6dB.

L’Attenuazione,infine, è la quantità di segnale che si disperde durante il percorso dalla centrale più vicina al proprio router. Dunque l’attenuazione, per logica, dipenderà esclusivamente dalla distanza che intercorre tra noi e la centrale Internet. Minore sarà questo parametro e più alta sarà la qualità della linea. Fino ai 40dB si può considerare accettabile. Se volete scoprire la distanza esatta dalla centrale, potete utilizzare la semplice formula qui di seguito:

Distanza (metri) = 1000 * Attenuazione (dB) / 13,81

Quest’ultimo valore non è possibile modificarlo poichè dipende dalla zona di abitazione. Velocità e SNR si possono modificare manualmente, andando a migliorare la qualità della linea ADSL. Bisogna comunque dire che le modifiche che andremo ad effettuare saranno attive finché il router non verrà riavviato.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

5 pensiero su “Come verificare la qualità ADSL su router Netgear”
  1. Prima di tutto grazie della risposta 🙂

    Il mio provider è Wind Infostrada il quale dice di fornirmi 6 mega… e a questo punto non capisco perché io ne aggancio solo 2.

    Se il problema fosse della linea generale vorrebbe dire che potrei risolverlo solo chiamando un tecnico che venga a “smanettare” con le prese di casa?

    1. Sapendo che è un abbonamento da 6MB posso dirti che comunque ti viene fornita la banda minima garantita per questo abbonamento. Il fatto che ti arrivino solo 2MB dipende anche dalla distanza dalla centrale a cui si aggancia la tua linea, che in questo caso è abbastanza elevata, considerato il valore di Attenuazione in download. Da un rapido calcolo risulta che la tua centrale si trova a circa 2.6km, il che è parecchio alto. Dunque sarà difficile poter fare qualcosa anche per i motivi descritti nel messaggio precedente. Potresti comunque provare a chiamare il tuo operatore e vedere se è possibile modificare qualche parametro per ottenere miglioramenti.

      1. Capisco! Grazie ancora per le risposte. Proverò a contattare il provider per cercare di migliorare la situazione anche se la vedo dura 🙁
        Un saluto

  2. Ciao a tutti, sto cercando di capire se è possibile migliorare la mia adsl (dovrebbe arrivare fino a 20 mega, in pratica navigo poco più di 2!).
    Questi sono i valori registrati dal mio router Netgear d6100:

    Velocità collegamento (Date Rate) —-> 2837 Kbps (down) 997 Kbps (up)
    SNR —> 6,1 dB (down) 10 dB (up)
    Attenuazione —> 37 dB (down) 25 dB (up)

    Da questi parametri è possibile capire se c’è modo di fare qualcosa per aumentare la velocità di connessione? Avete qualche consiglio?

    Grazie 🙂

    1. Da una prima osservazione possiamo subito dirti che non è possibile aumentare la portata della tua ADSL poichè ti trovi sul valore minimo di SNR, per cui aumentando ancor di più la velocità in download avresti disconnessioni frequenti poichè l’SNR tenderebbe a scendere ancor di più.

      Però se il tuo abbonamento ADSL è effettivamente da 20MB c’è sicuramente qualcosa che non va nella linea generale, dato che la banda minima garantita per le connessioni da 20MB parte dai 5MB fino ai 10MB. Che provider internet stai utilizzando al momento?

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