Come migliorare la linea ADSL con router Netgear tramite Telnet

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 28 Mar 2019 ALLE 18:30 - AGGIORNATO IL 19 Agosto 2019 ALLE 12:28

Nello scorso articolo abbiamo visto come verificare la qualità della linea ADSL con un router Netgear, andando ad analizzare i vari parametri che determinano la qualità di una connessione Internet. Stavolta andremo ad agire direttamente su tali valori, andando a migliorare la qualità e la velocità della linea ADSL. Per fare questo, usufruiremo del client Telnet, che bisognerà attivare tramite Windows stesso. La guida mostrata di seguito prende in esame il router Netgear DGN2200. Se possedete un altro modello, la procedura potrebbe non funzionare.

Installare ed attivare il client Telnet

telnet-client

Come prima cosa, bisogna verificare che il client Telnet sia attivo in Windows. Per farlo, accedere al “Pannello di Controllo“, spostarsi sulla voce “Programmi e Funzionalità” e cliccare su “Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows“. Qui basterà, semplicemente, mettere la spunta sulla dicitura “Client Telnet” e riavviare il PC per rendere effettive le modifiche. Nel caso non sia presente nell’elenco, sarà necessaria l’installazione.

telnet-attivazione

Accedere al prompt dei comandi come Amministratore, tramite il pulsante “Start” o digitando la stringa “cmd” nel comando “Esegui” (combinazione di tasti Windows+R), e digitare il seguente codice: dism /online /Enable-Feature /FeatureName:TelnetClient. Ora bisognerà semplicemente attendere che Windows completi l’installazione del client Telnet.

telnet-utilizzo

Migliorare la qualità ADSL tramite Telnet

A questo punto è giunto il momento di vedere come migliorare la qualità ADSL attraverso il client Telnet. Innanzitutto è obbligatorio attivare la modalità Debug del router Netgear, accedendo ad un qualsiasi browser web e digitando l’indirizzo “192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug“.

Quindi ritornare al prompt dei comandi e digitare “telnet 192.168.0.1“. Successivamente verrà richiesto l’inserimento delle credenziali di accesso al router, che solitamente sono le combinazioni admin/admin o admin/password. Attraverso l’utilizzo di particolari comandi, sarà possibile migliorare la velocità della propria linea ADSL. Di seguito vi elencheremo i comandi più utili ai fini dell’obiettivo:

  1. adslctl –help – Lista comandi
  2. adslctl info –show – Per avere info dettagliate sulla nostra ADSL
  3. cat /proc/cpuinfo – Info su chipset
  4. xdslctl configure –snr XX – Modifica del valore SNR

Al posto di XX bisognerà inserire un valore tra 0 e 150, a seconda di quanto si voglia ridurre il margine di rumore (SNR). E’ importante ricordare che un SNR basso corrisponde sì ad una portante maggiore, ma può portare anche a problemi di stabilità e disconnessioni frequenti. Per cui si deve essere molto cauti nella modifica di questo valore. Ultima nota da segnalare è che le modifiche effettuate avranno effetto fin tanto che il router Netgear DGN2200 non verrà riavviato. In questo caso si ritornerà ai parametri precedenti alla modifica.

Abilitare Telnet sugli ultimi modelli Netgear

Con l’uscita degli ultimi modelli di router, come il D6000, la procedura mostrata finora potrebbe non funzionare poiché è leggermente cambiata. Per accedere nuovamente al client telnet, bisogna fare come segue:

  1. Scaricare l’archivio telnetenable.zip
  2. Estrarre l’archivio e copiare l’eseguibile al suo interno nella root del vostro sistema (es. C:/ o D:/).
  3. Aprire il prompt dei comandi e digitare cd C:/ o cd D:/ per spostarvi nel percorso della root del sistema operativo.
  4. Eseguire ora il comando telnetenable.exe indirizzo_IP indirizzo_MAC Gearguy Geardog, dove l’indirizzo IP è lo stesso usato per accedere al pannello di controllo del router e il MAC lo potete trovare nelle impostazioni avanzate di Netgear Genie.
  5. Una volta fatto ciò, potete eseguire nuovamente il comando telnet indirizzo_IP ed usare i comandi che vi servono.

Prodotto consigliato

Se cercate un buon router economico c’è il Netgear D6000 a poco meno di 50€.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.