Zuta, la mini stampante portatile

Zuta è un oggetto molto interessante. Si tratta di una mini stampante portatile che stampa automaticamente sul foglio. E’ un gadget piccolo e che potrebbe interessante molti appassionati come voi. In questo articolo vedremo in anteprima di cosa si tratta nello specifico.

Specifiche tecniche

Dopo questo breve video introduttivo, andiamo a parlare delle specifiche tecniche. Zuta si presenta con una scocca nera di plastica, o almeno sembra. Ha un diametro di circa 10cm per un peso complessivo di 350gr. E’ alimentata da un piccolo motore che permette di stampare circa 1 pagina al minuto e fino a 100 pagine con una cartuccia. La durata dovrebbe attestarsi sull’oretta, per cui circa 60 pagine con una ricarica completa. La qualità della stampa arriva fino a 300ppi, buona considerate le dimensioni estremamente ridotte rispetto ad una stampante standard. Per ricaricare la mini stampante, è possibile utilizzare un classico cavo mini USB. La stampa può avvenire, per il momento, sui classici fogli A4. C’è la possibilità di controllare il funzionamento e l’avvio anche da smartphone Android ed iOS, tramite apposita app e connessione WiFi. Il funzionamento è estremamente semplice. Basta accendere la stampante, allinearla al foglio ed inviarle il comando di stampa del documento necessario. Ad ora può stampare solo in nero, ma in futuro potrebbe esserci possibilità di altri colori. La sostituzione della cartuccia è estremamente rapida, infatti basta aprire lo sportellino posto sulla parte inferiore e rimuovere la vecchia cartuccia.

Prezzo e pre-order

Al momento Zuta non è disponibile per la vendita. Nel primo trimestre del 2017 dovrebbe iniziare la produzione delle prime unità. Per ora è possibile prenotarla direttamente sul sito ufficialecosto di circa 350€ cartuccia inclusa. Il prezzo potrebbe risultare eccessivo, ma ricordiamo che si tratta di un prodotto attualmente in scorte limitate, per cui successivamente il prezzo potrebbe ridursi drasticamente e diventare più accessibile. Osservando il video di presentazione, è possibile notare come la stampa sia precisa e ben nitida, quasi al pari di una stampante standard.

Zuta è un progetto nato da Kickstarter, il noto sito di crowdfunding. Ha riscosso talmente tanto successo da costringere i creatori a produrne altri pezzi da destinare alla vendita. Speriamo che possa essere apprezzato perchè un prodotto unico nel suo genere. Sul sito di ZutaLabs troverete tutte le info riguardante il prodotto l’uscita e il costo preciso per il pre-order.

Commenta per primo

Facci sapere la tua opinione!