AMD Threadripper: CPU a 16 core per sfidare Intel

Logo di AMD Ryzen Threadripper

AMD Threadripper saranno le nuove CPU di AMD. Dopo l’ottima presentazione di Intel con i nuovi Intel Core X (serie i5, i7 ed i9), è il momento per AMD di mettere in campo i pezzi da novanta. Al Computex 2017 di Taiwan sono state presentate le future soluzioni sia per PC desktop che workstation.

Specifiche tecniche

La nuova architettura X399 andrà ad affiancarsi alla AM4 dei Ryzen 5 e 7 presentati qualche mese fa. La linea di processori che monterà questa particolare struttura affronterà in uno scontro diretto proprio gli Intel Core i9. Infatti gli AMD Threadripper avranno fino a 16 Core /32 Threads e 40MB di cache. Una differenza considerevole per certi versi, ma che bisognerà verificare sul campo. Continuando a parlare delle specifiche tecniche, abbiamo anche qui, come nel caso di Intel, il supporto alle RAM DDR4 Quad Channel. e ben 64 linee PCI-Express, di cui 48 solamente per la parte grafica. Si può dire che in quanto a prestazioni è circa la metà di un EPYC, ovvero la CPU AMD Threadripper dedicata ai server e alle workstation.

Di seguito la lista dei modelli AMD Threadripper e relative specifiche hardware:

Periodo d’uscita

Per poter provare con mano le soluzioni AMD bisognerà attendere l’arrivo dell’estate, precisamente si parla di Luglio-Agosto. Il mercato consumer si troverà di fronte ad un ennesimo dilemma per la scelta della CPU per la propria configurazione PC. Da un lato abbiamo Intel Core X, che vanta prestazioni da capogiro con prezzi piuttosto onesti mentre dall’altra AMD ha messo delle nuove carte in tavola, lanciando a piene mani il guanto di sfida per la conquista del mercato.

Ma AMD RX Vega?

Questa è una domanda che si staranno ponendo in molti. L’annuncio di AMD RX Vega è fissato per il mese di Luglio. Speriamo che l’attesa possa portare una ventata d’aria fresca al mercato delle GPU, che ora come ora è nelle possenti mani di Nvidia grazie a Pascal. AMD RX Vega è proprio quello che ci vorrebbe per riaccendere una sfida come quella ai tempi di GeForce e AMD Radeon.

Gli unici dettagli trapelati al momento riguardano la Vega Frontier Edition per il mercato professionale. Una GPU che vanta ben 4096 SP, 16GB di VRAM e una potenza di calcolo di 13 Teraflops.

Commenta per primo

Facci sapere la tua opinione!